E’ stata annunciata la seconda edizione di SIMPOSIO del collettivo NONE che quest’anno si svolgerà a luglio con tre giorni intensivi immersi nel paesaggio e nello spirito delle Dolomiti. NONE è un giovane collettivo italiano di architetti, interessato a ricercare i confini dell’identità, il rapporto uomo-macchina, quello tra cinema e arte, e tutto quanto i cambiamenti della storia e delle tecnologie che le danno forma si presti al loro sguardo. Alla produzione di progetti, alcuni realizzati su commissione, si alterna l’organizzazione di Simposi che vedono i membri del collettivo aprire le porte allo scambio per confrontare le tematiche del loro lavoro con professionisti di diversa formazione.
È un programma di attività, incontri, performance e installazioni che intende attivare un confronto pubblico e stimolare una riflessione sulla contemporaneità e le sue implicazioni di carattere percettivo, cognitivo, sociale ed economico. Dopo una serie di simposi organizzati a Roma, nello studio dei None, la seconda edizione arriva a all’interno del Villaggio ENI di Borca di Cadore: 3 giorni di dibattiti, performance, installazioni in cui i partecipanti proveranno a riformulare le regole della società contemporanea anche attraverso workshop e laboratori autogestiti.
Il villaggio ENI è un progetto utopico del dopoguerra situato nel cuore delle Dolomiti nato dalla mente visionaria di Enrico Mattei e realizzato dall’architetto Edoardo Gellner. Simposio propone di organizzare tre giorni di vita comune negli spazi del Villaggio, ripopolando le capanne in legno del campeggio, riattivando la mensa e utilizzando i magnifici spazi della colonia. Tre giorni in cui 160 partecipanti si confronterà con la montagna, la pratica artistica, l’analisi concreta, l’utopia. Tre giorni in cui artisti e studiosi condivideranno idee e pensieri e si confronteranno con la necessità di forgiare un modello in comune, a partire dal Villaggio.
La finalità di Simposio è creare una community reale stimolando la percezione, la facoltà critica e il pensiero profondo per provare a creare nuovi modelli per la comprensione della contemporaneità e per formulare nuovi mondi. Partecipare significa far parte della comunità.
SIMPOSIO 2019, Villaggio ENI, Borca di Cadore (BL), 4-7 luglio, 2019
Visitate qui il sito per informazioni e, soprattutto, per prenotazioni (posti limitati)
NONE è un collettivo artistico con base a Roma che si muove sul confine tra arte, design e ricerca tecnologica fondato da Gregorio De Luca Comandini, Mauro Pace, Saverio Villirillo. NONE è uno spazio fisico e concettuale che sviluppa progetti transmediali che interpretano la condizione contemporanea dell’essere nella società digitale.
NONE usa la tecnologia, l’architettura e la narrativa per catturare le persone in esperienze immersive che interpretano gli eterni dilemmi dell’umanità, racconti che affrontano l’incertezza di domande senza risposta, la confusione del distinguere autenticità e finzione. NONE esplora i confini di identità, consapevolezza e percezione producendo esperienze che indagano le relazioni tra numeri e natura, artificiale e umano, memoria e immaginazione, autonomia e pensiero.
immagini (all): Simposio 2019 – credits NONE collective