Il PAV – Laboratorio di Arte Vivente a Torino ospita Forest | Experimenting Mali Weil workshop sulla foresta intesa come spazio storicamente antitetico e allo stesso tempo complementare alla città. La foresta diventa un luogo in cui ripensare l’essere cittadini, e quindi ripensare il concetto stesso di cittadinanza. «La foresta – afferma Mali Weil – rappresenta un eccezionale serbatoio relazionale di natura politica, per millenni è stata la palestra in cui costruire una relazione con l’alterità».
Forests | Experimenting è un atto di «forestazione» del quotidiano che apre un passaggio verso altri mondi possibili. Mondi dove la parola cittadinanza ha un senso e una consistenza diversa da quelle che ha nel «mondo in atto». «Il nostro mondo attuale è circondato da un’infinità di altri mondi possibili» – scrive Lubomir Dolezel in Heterocosmica.
La foresta diventa lo spazio-oggetto di una ricerca, tutt’ora in corso, dove accade un processo di de-familiarizzazione che svela quel principio magico-linguistico, che ci assoggetta a nozioni come umano, istituzione, natura, cittadinanza. Unendo il linguaggio performativo a strumenti teorici dell’epistemologia e del design speculativo, Mali Weil invita i visitatori a partecipare alle azioni perdendosi in questo spazio di ricerca, i cui confini coincidono con i limiti storici e geografici dell’immaginario politico occidentale. Il workshop, diviso in due giornate, si configura come un esperimento per istituire zone di azione politica tramite strumenti linguistico- narrativi
FORESTS / EXPERIMENTING, workshop a cura di Mali Weil, PAV – Laboratorio del Vivente, Torino, 07 – 08.02.2020
Azione 1 – venerdì 7 febbraio 2020, ore 16:00
Azione 2 – sabato 8 febbraio 2020, ore 18:00
Il lavoro si articola infatti anche tramite diverse sessioni laboratoriali con i ragazzi della scuola media IC Sinigaglia – Succ. Ada Negri di Torino che saranno protagonisti dell’azione dell’8 febbraio 2020.
Forests | Experimenting è il terzo episodio di un processo di forestazione, preceduto da Forests | Recomposing, svoltosi in forma di lecture al Trento Film Festival in aprile e Forests | Unlearning performance presentata a SAAL Biennaal International Performing Arts Festival (Tallinn, EE) in agosto.
Oltre alla parte performativa, inoltre, Forests comprende anche un film e una open school che apre in maniera temporanea e su invito.
La ricerca è condotta in partnership con Centrale Fies, Compagnia di San Paolo e curata da Mali Weil. Il progetto Forests è realizzato in collaborazione con le AEF Attività Educative e Formative del PAV, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea e con il supporto di Provincia Autonoma di Trento.