Quayola, artista italiano da qualche tempo attivo in tutto il mondo con una ricerca sulla forma e sull’immagine che si estende anche alle tecnologie artigianali di ultima generazione, porta ora il suo ultimo ciclo di lavori in mostra a Bologna, in occasione dell’appuntamento annuale con la Fiera d’Arte.
Citando gli albori della pittura paesaggistica fiamminga del XVII secolo, Pleasant Places è un omaggio all’ultimo periodo della vita di Van Gogh, quando, per il pittore, i paesaggi diventarono pretesto creativo nell’elaborazione di una visione e di una gestualità più intimista. La soluzione espositiva pensata appositamente per gli spazi di CUBO presenta diverse tipologie di «dipinti digitali». Centrale è il video Pleasant Places, girato in modalità ultra HD nella stessa campagna della Provenza che ispirò Van Gogh più di un secolo fa.
Ad accompagnare la video installazione, gli alberi della serie PP 3D-scans series, immagini generate al computer partendo da scansioni laser 3d ad alta risoluzione degli stessi paesaggi provenzali del video. L’altissima risoluzione delle scansioni 3d e il successivo processo di rendering consentono di raggiungere un livello di definizione dell’immagine pressoché infinito e perfetto.
Grazie all’utilizzo di custom-software e di algoritmi per l’analisi e la manipolazione delle immagini, il lavoro di Quayola dissolve, disgrega e trascende la descrizione del paesaggio, per restituirne una rappresentazione che vira verso l’astrazione. L’ammaliante incommensurabilità dei media, utilizzati dal media artist come un pittore usa la tavolozza, si dispiega e infonde in chi osserva uno stato di spaesamento euforico: un’esperienza estetica di «sublime tecnologico», risultato del rapporto fra uomo, natura, arte e tecnologia. (dal comunicato stampa)
«Quayola. PLEASANT PLACES Il Sublime tecnologico e il rapporto fra arte, natura e tecnologia», a cura di Federica Patti, CUBO, Bologna, 25.01 – 01.04.2017
(incontro con l’artista domenica, 29 gennaio, 15.00).
Visitate il sito di CUBO per conoscere tutti gli eventi collaterali.
Immagini (cover 1) Quayola, «Jardin D1_2_088», courtesy Quayola (2) Quayola, Jardins d’Été, Installation view, MAAG Halle Zurich (2016), Courtesy Quayola (3) Quayola, Jardins, source, Courtesy Quayola (4) Jardins, Courtesy Quayola