Il duo conosciuto con lo pseudonimo di Eva e Franco Mattes (1976), la scrittrice e game designer Propentin Charity Hearthscape e Bogosi Sekhukhuni, sono i tre vincitori del Prix Net Art 2017, un premio istituito da Rhizome e Chronus Art Center (Shanghai) «in risposta alla scarsa attenzione verso questo ambito di ricerca e per sollecitare il dibattito pubblico sul ruolo cruciale e in continua evoluzione di internet nell’arte e nel più ambito della cultura»
La giuria, composta da Lauren Cornell – curatore e Direttore Associato delle Technology Initiatives presso il New Museum, Christiane Paul – Professor presso The School of Media Studies at the New School e Curatore Aggiunto di New Media Arts presso il Whitney Museum of American Art , Zhang Ga – Artistic Director of Chronus Art Center e Distinguished Professor at China Central Academy of Fine Arts, e Aria Dean – assistente curatore presso Rhizome, hanno valutato tra un ricco numero di canditati nominati, in una prima fase, dal pubblico generale.
Eva e Franco Mattes, un duo conosciuto anche come 01.org dagli anni ’90 ha lavorato in una direzione rivolta a decostruire il potere mediatico in tutte le sue sfaccettature, a partire da temi relativi all’identità, al copyright, alle più recenti questioni legate al dark web, oceano inesplorato, o meglio, incontrollato di informazioni che scorre sotto la pellicola del network che quotidianamente navighiamo guidati dai browsers (e dagli interessi che li legano alle loro aziende di appartenenza).
Porpentine Charity Heartscape è autrice di narrative ipertestuali dove i corpi soffrono di traumi futuristi e acquisiscono, nel processo, una varietà di forme. Bogosi Sekhukhuni lavora collaborativamente attraverso piattaforme multiple per indagare, con particolare attenzione, questioni legate alla spiritualità repressa in Africa attraverso la lente delle tecnologie e della cultura emergente del network. Sono tre artisti e gruppi di artisti che utilizzano e riflettono angolature diverse di internet, tra utopia e distopia. Il premio non è destinato a singoli lavori, bensì al percorso di ricerca degli artisti. Come nei tre anni passati, i giudici hanno selezionato tre lavori esemplari da aggiungere alla descrizione profilo degli artisti selezionato.
Le commissioni sul web di BEFNOED (2014 – ongoing) poi installate per essere fruite in posizioni bizzarre, lo storico lavoro di Life Sharing (2000- 2003) che apriva tutti i contenuti del computer alla pubblica piazza, il distaccamento emotivo provocato da Facebook rivelato nel lavoro No Fun (2010), sono le opere selezionate nel percorso di Eva e Franco Mattes.
Il gioco che dispiega la narrativa interattiva di Howling Dogs (2012), l’ipertesto che dispiega il racconto di Beautiful Frog (2015) attraverso la piattaforma Twine, la multi-piattaforma collaborativa Psycho Nymph Exile (2016) (con Charity Heartscape, Neotenomie, e Sloane), sono i lavori segnalati nell’ambito di ricerca di Propentine Charity Heartscape.
L’esplorazione sul web delle cosmologie e mitologie africane di Open Time Cover (2015 – ongoing), l‘indagine sul futuro spirituale di Ntu.Nervousconditioner.Life.001.NTU (2015) e la realtà creata dai media vista attraverso la serie di video di Dream Diary, sono i lavori attraverso cui la giuria ha introdotto il lavoro di Bogosi Sekhukhuni.
Mondo internet e quello che nella confusione e nella confluenza delle dimensioni liquida e reale si è delineato nel termine di post internet, sono ormai parte integrante della cultura occidentale contemporanea, in alcuni paesi ancora emergente. Tanto è diffusa, quanto è difficile poterla osservare lucidamente perché nascosta dietro ad un potere mediatico iptonizzante. Gli artisti premiati, così come i tanti artisti che hanno operato in questi ambiti, a volte anche scomodi perché guardati con sospetto dall’occhio istituzionale, ci restituiscono consapevolezza dei meccanismi nascosti del mondo mediatico che siamo ormai abituati e assuefatti ad abitare al suo interno.
immagini
(cover 1 – 6) Bogosi Sekhukhuni – NTU, NERVOUSCONDITIONER.LIFE.001.NTU_2015 (2) PSYCHO_NYMPH_EXILE (3) Artists Eva and Franco Mattes pose for a portrait at Abrons Arts Center, Monday, November 09, 2015. Photo Credit: Natan Dvir (4) 01.org – life sharing – screenshot (5) 01.org – lifesharing, computer (7) Bogosi Sekhukhuni – pineal gland totemlowres.