«Percepiamo il mondo con tutti i nostri sensi. Per molto tempo i nostri sensi sono stati considerati ‘moduli percettivi’ completamente autonomi, ciascuno funzionante in modo indipendente. Studi recenti hanno però dimostrato che le nostre esperienze percettive sono formate da molteplici e complesse interazioni tra le modalità sensoriali… . Nello studio della consapevolezza sensoriale non si può sottovalutare l’impatto del contesto geografico, culturale e sociale sulla percezione sensoriale individuale» ( Nina Czegledy, Curatrice).
Il simposio «Sensoria: The Art and Science of Our Senses / Sensoria: l’arte e la scienza dei nostri sensi» presenta conferenze, discussioni e performance sull’estetica connettiva della percezione quotidiana e sul potenziale di creazione di conoscenza delle collaborazioni tra artisti e scienziati. Le turbolenze bio-socio-politiche che abbiamo vissuto in tutto il mondo negli ultimi anni hanno creato cambiamenti senza precedenti nella percezione sensoriale. Mentre le connessioni sono sostenute da reti virtuali che attraversano vasti spazi, come possiamo considerare la condivisione di sensi intimi attraverso l’olfatto, il tatto e la tattilità e la loro dipendenza dalla prossimità? In che modo la crescente consapevolezza di nuove forme di percezione e modalità sensoriali negli alberi, nelle piante e in altri esseri può sostenere la coesistenza tra più specie?
Il simposio, che si svolgerà dal 4 al 5 ottobre (dalle 9.00 alle 12.00 EST), prevede conferenze di Ryszard Kluszcynski, Chris Salter e David Howse; tavole rotonde di artisti/teorici/scienziati Agnes Meyer-Brandis, Gayil Nalls, Rasa Smite, Katarzyna Pastuszak, Grace Grothaus, Katarzyna Sloboda, Raewyn Turner/Brian Harris, Hilda Kosari e Agnieszka Sorokowska.
Il simposio sarà inoltre caratterizzato da due esibizioni di spicco ogni giorno dalle 12.45 EST: The Power of the Spill di Csenge Kolozsvari e la Doug Van Nort Electro-Acoustic Orchestra. Inoltre, Csenge Kolozsvari condurrà il workshop Schizo-Somatic il 3 ottobre 2022.
Visitate qui la pagina dedicata per ulteriori informazioni sul programma del simposio e sulla mostra
***Al Simposio, che si terrà dal vivo presso il Transmedia Lab dell’Università di York, sarà aperto al pubblico fino ad esaurimento posti. In tal caso, sarà disponibile una sala overflow dove l’evento sarà trasmesso in diretta streaming.
Sensoria: l’arte e la scienza dei nostri sensi. Mostra e simposio multi-sito che unisce il LAZNIA Centre for Contemporary Art (LCCA) di Danzica, Polonia e il Sensorium: Centre for Digital Arts & Technology della York University di Toronto, Canada. La mostra e il simposio, che si terranno contemporaneamente in entrambe le sedi, coinvolgeranno la ricerca multisensoriale che rivitalizza le connessioni sensoriali con l’ambiente circostante, attraverso e nonostante gli strumenti tecnologici, le reti e le latenze.
Sensoria: The Art and Science of Our Senses
Registrazione al simposio (inglese): Oct. 4–5, 2022 su Eventbrite
Mostra, 26 settembre – 14 ottobre, 2022, Gales Gallery, York University, Toronto, ON
Visitate qui il sito per informazioni complete e aggiornate sul simposio e sulla mostra