Arshake rilancia il Premio S+T+ARTS 2023, Gran Premio della Commissione Europea che premia l’Innovazione nella tecnologia, nell’industria e nella società stimolata dalle Arti, un’importante iniziativa e opportunità che si è aperta l’11 gennaio e si concluderà il 3 marzo 2023.
Il Premio STARTS 2023 della Commissione Europea invita artisti, scienziati, tecnologi, istituzioni, laboratori e aziende a presentare i loro migliori progetti a partire da oggi. Il bando di concorso è aperto a opere innovative all’intersezione tra scienza, tecnologia e arte che possano contribuire all’innovazione. Il bando è aperto fino al 3 marzo 2023.
Il concorso fa parte di S+T+ARTS (Science, Technology and the Arts), un’iniziativa finanziata dalla Commissione europea dal 2016. STARTS si concentra su progetti che cercano di affrontare le sfide sociali, ecologiche ed economiche che l’Europa sta affrontando o affronterà nel prossimo futuro. STARTS è guidato dalla convinzione che, combinate con un punto di vista artistico, la scienza e la tecnologia aprano prospettive preziose per la ricerca e le imprese nel campo dell’innovazione delle TIC, attraverso un approccio olistico e incentrato sull’uomo. Dal 2016 al 2022, questa straordinaria iniziativa ha finanziato 151 residenze con 4,5 milioni di euro e ha premiato 208 progetti del Premio STARTS. 14.291 progetti provenienti da 96 Paesi diversi si sono candidati al concorso STARTS Prize dal 2016 al 2022.
Saranno assegnati due premi, ciascuno dotato di 20.000 euro. Il “Grand Prize – Innovative Collaboration” sarà assegnato a progetti che combinano l’industria o la tecnologia con le arti, con l’obiettivo di aprire nuove strade all’innovazione. Il “Gran Premio – Esplorazione artistica” premierà la ricerca artistica e le opere che hanno il potenziale di influenzare o cambiare il modo in cui la tecnologia viene utilizzata, applicata o percepita. Inoltre, altri ventotto progetti riceveranno una nomination o una menzione d’onore. I progetti vincitori, che saranno annunciati a giugno, saranno poi presentati al Festival Ars Electronica nel settembre 2023 e ad altri eventi dei partner del consorzio BOZAR, Waag Futurelab, INOVA+, T6 Ecosystems, French Tech Grande Provence e Frankfurt Bookfair.
Per il regolamento completo per la presentazione della domanda di partecipazione:
https://starts-prize.aec.at/en/open-call/