Rhizome è un’organizzazione non profit, tra le prime, sin dalla metà degli anni ’90, ad essersi interamente dedicata a forme di produzione online, e poi al più ampio spettro della new media art. Rhizome si è impegnata nella presentazione, creazione di piattaforme di discussione, conservazione e molto altro. Un’attenzione particolare è stata dedicata all’archiviazione dei lavori, attenzione che dalla pubblicazione di un database ormai vent’ennale, ha ora stretto l’obiettivo su un sistema di archiviazione e conservazione ragionato che, con Net Art Anthology sta ripercorrendo la storia della net art, considerandola lavoro per lavoro, ri-presentandola e ri-contestualizzandola, anche nella prospettiva di tratteggiare un possibile canone da attribuire alla net art.
La mostra era prevista per la durata di due anni ed è giunta ora al suo 4 capitolo. Nel frattempo, alcuni lavori selezionati dalla Net Art Antology, saranno presentati nell’ambito della mostra dal “The Art Happens Here: Net Art’s Archival Poetics”, 16 lavori realizzati in forme diverse: siti, software, website, sculture, grafiche, libri e anche merchandise. L’intento è quello di offire uno spazio per considerare internet come processo sociale, infrastruttura materiale, e esperienza live.
The Art Happens Here: Net Art’s Archival Poetics, New Museum, New York, 22.01 – 25.05.2019
images: cover 1) Net Art Anthology at Rhizome.org, screenshot from website (2) Eduardo Kac, «Reabracadabra», 1985 (reconstruction). Animated poem for Videotexto. Courtesy the artist