La mostra – la prima di Tom Ireland nella capitale – riunisce le opere nuove e recenti che investigano l’interesse dell’artista verso i concetti estesi di spazio, tempo, distanza e oggetti, e il modo in cui queste singole sfaccettature interagiscono tra loro e il loro effetto cumulativo sulla nostra comprensione individuale e collettiva.
Cuore della mostra è l’opera Actuality Reel_Theheavens (2017), una serie di video che Ireland ha realizzato dalla fine del 2015. Questa costante raccolta di brevi video vede l’iconico Rabbit (1986) di Jeff Koon fluttuare silenzioso attraverso i confini dello spazio esterno. In questi video, basati su un sogno ricorrente dell’artista, Ireland concepisce Rabbit con il suo strato esterno in acciaio inossidabile lucidato a specchio, che ricorda il rivestimento metallico dei palloni della NASA utilizzati per il progetto Echo (1960) e la sfera lucente dello Sputnik 1 (1957), come un satellite criptico che viaggia attraverso l’universo, occupando lo spazio sia nel ruolo di trasmettitore che di ricevitore. Ireland descrive questa serie di video quale risultato della sua prolungata “ossessione” da Rabbit, una situazione in cui la scultura è onnipresente.
Oltre a Actuality Reel_theheavens (2017) Ireland presenterà And You’ve Felt The Horizon Havn’t You? (2014/17); dei Jeans Levi’s modello 501 personalizzati, tinti a mano e sottoposti a lavaggio abrasivo con dei frammenti provenienti da una pioggia di meteoriti del XVI secolo. Quest’opera incarna l’approccio artistico tipico di Ireland mirato ad appianare lo spazio e ridurre la distanza tra elementi con lo scopo di sfruttarne il potenziale e quindi espanderne le possibilità.
THE HEAVENS è la prima mostra che inaugura il programma 2017 di arebyteLASER intitolato Hotel Generation – una serie di mostre collettive che presentano le opere di una nuova generazione di artisti provenienti dal Regno Unito, i quali vengono tutti influenzati o dall’ Ordinarysm contemporaneo, dal sovraccarico informativo, dalla pratica collettiva, oppure reagiscono al “presente estremo”.
Tom Ireland. THE HEAVENS,arebyteLASER, Londra, 06 – 21.03.2017,
arebyteLASER è uno spazio espositivo e un project space a Clerkenwell rivolto a sostenere artisti emergenti e progetti e idee sperimentali. E’ parte di arebyte II, lo spazio legato alla sede arebyte di Hackney Wick, Londra.