WRO Media Art Biennale è uno dei più importanti eventi e punti di incontro che, dal 1989, ogni due anni popola la città polacca di Wrocław per costruire prospettive culturali rispetto ad argomenti emergenti in arte, tecnologia e società. Se fino a poco tempo fa questi sembravano essere temi marginali, è ora chiaro che sono centrali.
La Biennale WRO si dispiega in un programma che si estende da spazi fisici di gallerie e altri luoghi nella città di Wroclaw e con l’intenzione di creare nuove connessioni e accessi dell’arte contemporanea. La voce internazionale degli artisti e la sua percezione come materiale di una lunga serie di eventi si adattano alla nuova, non ovvia e complessa condizione di presentazione dell’arte contemporanea. Attivismo, riflessione critica e immaginazione nella pratica artistica e nella comunicazione.
Nel presentare mostre e spettacoli come modi di combinare la sfera della comunicazione artistica nello spazio fisico con quello remoto del web, emergono nuove domande rivolte a superare i limiti della digitalizzazione della cultura estrapolando ciò che ha più valore senza fare dello spettatore un consumatore di contenuti del network, come, per esempio, mantenere l’attenzione dello spettatore, deprivato dell’esperienza della comunità e saturato dagli stimoli del network?
Il programma della WRO Biennale si pone come ricerca di risposte a questo tipo domande.
Nella sua preparazione, le questioni legate all’attività ibrida, alla limitazione della partecipazione del mondo fisico, alle difficoltà in diretto contatto con l’arte e con gli eventi artistici sono state enfatizzate particolarmente. La documentazione, le tecnologie legate alla partecipazione sono cambiate dinamicamente così il dilagare di nuovi standard di condivisione.
Allo stesso tempo, il grande valore degli archivi e della documentazione è stata portata in primo piano rivelandosi come lo strumento e il contenuto del messaggio.
Durante il periodo più duro della chiusura, le applicazioni sviluppate da WRO hanno permesso la partecipazione dei visitatori, inclusi i più giovani, a creare materiale audio e visivo in maniera del tutto indipendente.
Questo sottolinea la finalità dell’arte e stabilisce l’impulso di REVERSO: creare una tela collaborativa. La presentazione e disseminazione degli elementi del progetto in varie forme è una delle sfide curatoriali e promozionali più importanti di questa edizione.
Il programma di quest’anno è scandito da tags che tracciano i vari passaggi dell’evento e ne stabiliscono i legami. L’evento è iniziato a maggio con #artificial intelligence/ community, per proseguire con # climate #city (luglio – agosto), #groundsoftart # scale (settembre – ottobre), #artists # digital trace (novembre – dicembre)
WRO Biennale 2021, Wrocław e online, Maggio – Dicembre 2021
Potete visitare qui il sito con il programma aggiornato degli eventi