Abe Sugarman è il vincitore di hotel generation 2022, il programma annuale di arebyte che si occupa di guidare la nuova generazione di artisti digitali del Regno Unito attraverso le prime fasi critiche della loro carriera artistica.
Ambientato in un luogo senza fondo e senza luce, negli abissi di una criptica fossa oceanica, Rock Bottom è un viaggio che, a discrezione di chi lo compie, si dipana tra giochi, opere video e sculture. Attraverso questa serpeggiante zona crepuscolare, i concetti di tempo queer, sopravvivenza queer e Temporalità Medusa sfuggono e convergono nei personaggi animati e nei loro ambienti inquietanti. La mostra utilizza sistemi ecologici emergenti, la materialità, il potere della ripartenza e i cicli di vita non lineari come indicatori metaforici per introdurre la narrazione della sopravvivenza, incoraggiando i giocatori a comprendere traumi profondi e catastrofi (non) localizzati.
Collegando parametri sociali, interdipendenti e ambientali, l’installazione incoraggia i giocatori a lasciarsi avvolgere dal mondo del gioco e dalla sua replica materiale attraverso mostri a grandezza naturale e oggetti di scena teatrali che circondano e fanno da sfondo alle opere giocabili. Questa nuova mostra conclude il programma Sci-Fi 2022/23 di arebyte, che analizza la finzione e i futuri alternativi attraverso una serie di mostre, performance dal vivo, esperienze online e attività educative.
La galleria è suddivisa in zone dedicate alle diverse aree di indagine della mostra: i valori e il patriottismo del Nord, il potenziale produttivo del ciclo di vita transitorio della Medusa e la riconciliazione con la paura e la tentazione dell’ignoto. L’installazione forma una rete di luoghi all’interno di Rock Bottom: i vivai di provincia, la casa dell’ex e un centro cittadino incorporeo in un contesto postindustriale sembrano tutti familiari e tuttavia fuori dal mondo.
La mostra si interroga su come vivere alle porte della morte con cataclismi di varia scala, utilizzando siti di discussione apparentemente incompatibili.
All’interno di Rock Bottom, mari eutrofizzati innescano fioriture di sopravvissuti non morti al Campo delle meduse, Mr. Whiskers, nemico di SpongeBob, viaggia in un’epoca inquietante e le profondità del sistema alluvionale della Calder Valley si uniscono per rispecchiare un’epoca di instabilità dettata dalle crisi dell’ambiente River Calder di Roblox. Con la sua natura fantascientifica che immagina significativi cambiamenti ambientali e rappresenta il significato del tempo sul fondo dell’oceano, Rock Bottom ci incoraggia a comprendere mondi che ancora non conosciamo, resistendo agli stereotipi generati e al silenzio delle voci fuori campo.
Sulla base della nozione freudiana di pulsione di morte, le opere in mostra esaminano la spinta dominante verso il pessimismo attraverso comportamenti come l’aggressività, il dubitare di sé e l’autodistruzione, spesso riconducibili ad architetture fuori dal proprio controllo.
Questa ideologia auto-perpetuante della ricerca istintiva del dolore viene esacerbata e riproposta per essere utilizzata, per esempio, nelle strategie della politica a favore di regioni economicamente più stabili o di un ingannevole green-washing. Le opere di Rock Bottom presentano un pensiero post-apocalittico e sostengono un “ritorno compulsivo a scene di distruzione [e] sintomatiche di una cultura traumatizzata”.
Cadere nelle profondità afotiche della fossa oceanica, come fa il nostro protagonista, rivela la lotta intrinseca verso una via di fuga che si innesca quando tocchiamo il fondo. I personaggi di Rock Bottom impersonano questi comportamenti e sentimenti dettati dalla pulsione di morte attraverso conversazioni, strane manifestazioni di stati d’animo, atteggiamenti e atti bambineschi quando si interagisce con loro. Diventa evidente che nella lotta e nell’oscurità del dolore localizzato e planetario, la luce e l’ottimismo emergeranno attraverso il ripensamento e la ricontestualizzazione dello spazio-tempo.
Abe Sugarman. Rock Bottom, Arebyte Gallery, London, 16.03 – 15.04.2023
immagini: (cover 1) Abe Sugarman, «Gordon Riggs outside», fermo immagine da Rock Bottom, 2023 (2) Abe Sugarman, «Hag Fish», fermo immagine da Rock Bottom, 2023 (3) Abe Sugarman, fermo immagine da «Jellyfish Fields film», 2023. Commissione di arebyte (4) Abe Sugarman, still from «River Calder Roblox game», 2023. Commissione di arebyte (5) Abe Sugarman, fermo immagine da Rock Bottom game, 2023. Commissione di arebyte