Tanti auguri e saluti è la mostra dedicata al lavoro di Iginio de Luca a cura di Pietro Gaglianò per la galleria Marina Bastianello. Il titolo riprende la frase tradotta in varie lingue e incisa dalla NASA sui Golden Records delle sonde spaziali Voyager lanciate nel sistema solare come testimonianza dell’umanità destinata ad eventuali forme extraterrestri.
In mostra, una serie di lavori degli ultimi anni che seguono la traccia della sospensione, della condizione di soglia, tra interno ed esterno, visibile e invisibile, pubblico e privato, comico e tragico, tra personale e politico.
Due sono i dispositivi attraverso i quali si svolge l’esperienza del visitatore. Il primo, visivo, consiste di una cospicua struttura in tubi innocenti che regge due pannelli sui quali ogni giorno verranno affissi altrettanti manifesti, immagini tratte dai Blitz compiuti da De Luca nello spazio pubblico o da altre opere, sempre connesse alla sfera dei rapporti tra individuo e sistemi di potere. Il secondo dispositivo, sonoro, si concretizza in una struttura analoga dove due casse trasmettono in loop una sequenza di opere audio, tutte realizzate dall’artista sonorizzando materiali e luoghi o rielaborando gli inni nazionali, suprema espressione di una identificazione collettiva astratta e abusata. Su entrambi i dispositivi veglia un occhiuto megafono, specchiante e rotante, che include il visitatore in una maglia di simboli, tra la protesta e il controllo.
A conclusione della mostra, in uno spazio appartato e buio lampeggia al ritmo del codice morse un lightbox con l’immagine di un chiosco di fiori e piante, uno dei tanti che illuminano, incessantemente, incomprensibilmente, la notte di Roma. Il messaggio è, naturalmente, Tanti auguri e saluti.
(dal comunicato stampa)
Iginio De Luca. Tanti auguri e saluti, a cura di Pietro Gaglianò, Marina Bastianello Gallery, Mestre Venice (Italy), until March 14.
Testo critico di Pietro Gaglianò che potete leggere qui
Il 12 marzo, l’artista dialogherà con il pubblico una selezione della sua produzione video sarà proiettata al M9. Museo del Novecento di Mestre.
immagini: (cover 1) Invitation (2-3-4) Iginio De Luca, «Tanti Auguri E Saluti», Marina Bastianello Gallery, Mestre. febbraio 2023, ph: © Luis do Rosario