Per The State Hermitage Youth Education, il prestigioso museo di San Pietroburgo presenta il lavoro di Alessandro Sciaraffa, artista dedicato all’intersezione tra scultura e suono, con una installazione immersiva, curata da Valentino Caricalà.
Winter Symphony esplora l’interazione tra uomo e intelligenza artificiale risolvendosi nell’auspicio di un ritorno alla natura attraverso la tecnologia: l’invisibilità della natura. Questa idea si risolve in una serie di sculture che prendono forma dale vibrazioni derivate dall’interazione dei visitatori con luci, ombre e suoni.
La ricerca Sciaraffa si concentra sul suono e sulla sperimentazione musicale con una connotazione performative e scultorea.In particolare ragionano sugli stati della materia e sulle sue trasformazioni, anche attraverso la presenza e l’interazione dei visitatori.
The State Hermitage Youth è un programma didattico per l’arte, parte del museo Hermitage. Il progetto di Sciaraffa è stato realizzato con il support di NCCA Art residence, a Kronstadt che, dal 2010, offre resindeze ad artisti nazionali e internazionali per promuovere e sostenere l’arte contemporanea in Russia.
Alessandro Sciaraffa. Winter Symphony, curated by Valentino Catricala (Italy), Sofia Kudryavtseva (State Hermitage)
Hermitage Museum Youth Education Center in St Petersburg, January 31st – February 3, 2019
immagini (all) Alessandro Sciaraffa, Winter Symphony, 2018