Questa volta l’intreccio dell’arte con la tecnologia si relaziona con la diffusione di contenuti. Si tratta del Museo Mart di Rovereto che realizza un progetto in collaborazione con Alexa, piccola cassa-robot estensione della più grande rete commerciale online –Amazon. Con lei si può chiedere di ascoltare musica, il tempo, le notizie, chiedere di funzionare da memo e tante altre cose. Mart, raccontami una storia è un canale di conversazione pensato per estendere i contenuti museali fuori dalle sue mura fisiche, direttamente all’interno delle case. La voce di Alexa racconta della collezione materiale e immateriale del museo in “pillole”, curiosità estrapolate anche da documenti d’archivio non sempre visibili.
Mart, raccontami una storia va ad aggiungersi ai numerosi progetti sviluppati negli ultimi anni dal Mart nell’ambito della comunicazione digitale, che posizionano il museo di Rovereto ai primi posti per innovazione.
Si va quindi dalla digitalizzazione di opere, libri e materiali d’archivio – come nei progetti sviluppati sulle piattaforme Google Arts & Culture e Wikipedia – alla produzione di contenuti per i più popolari social network: Facebook e Twitter, con cui il Mart condivide aggiornamenti sulle proprie proposte al pubblico; Instagram e Pinterest, dove il museo cura vere e proprie raccolte visive inerenti le sue attività e il patrimonio che conserva; infine YouTube, un canale dedicato a contenuti di approfondimento come i teaser delle mostre e gli interventi dei curatori. In collaborazione con Dimension, della quale ancora una volta il MART si è avvalso per la realizzazione di questo progetto con Alexa, in passato avevano realizzato MartMuseumBot: un chatbot in funzione sulle app Telegram e Messenger proponendo una nuova modalità di visita e di dialogo.
Questi i moderni sistemi di promozione di valorizzazione del museo che attraversano canali commerciali diffondere conoscenza. Sicuramente sarà molto importante capire dove pubblicizzarli rispetto al target del pubblico che si vuole raggiungere. E’ però un passo in avanti per entrare nella rete del business e filtrare qualche operazione di contenuto, oltre il consumo. Per attivare il progetto è semplice! È sufficiente chiedere: “Alexa, apri Mart Rovereto”.