Ars Electronica, festival pioniere nell’aver operato al crocevia tra arte, tecnologia e società, insieme a MUSEUM BOOSTER ed Ecsite, affianca i musei nella trasformazione digitale.
Su 123 candidature inviate nel febbraio 2022, sono stati selezionati quaranta musei di tutta Europa, che inizieranno subito la prima fase del programma di incubazione. Nei prossimi mesi, gli enti partecipanti rivedranno e adatteranno i propri progetti pilota con l’aiuto di esperti, workshop, sessioni di pitching e incontri con i tutor. Venti dei quaranta musei originariamente selezionati avranno poi l’opportunità di mettere in campo i propri progetti.
Le proposte pilota mirano a integrare le tecnologie e i programmi digitali nel DNA delle rispettive organizzazioni, e a compiere un primo passo verso una trasformazione digitale a prova di futuro. I programmi includono lo sviluppo di attività che riflettano gli interessi e le aspettative dei visitatori, l’acquisto di dispositivi in grado di creare contenuti digitali, o l’utilizzo di un’offerta digitale al fine di rendere la propria organizzazione più accattivante per un pubblico più ampio. Tutte le proposte rispecchiano le modalità creative con cui gli enti culturali possono ridefinire il proprio ruolo.
Nel corso dei prossimi mesi, gli enti partecipanti frequenteranno una serie di workshop su argomenti che spaziano dalla gestione e dalle esigenze operative di un museo, alla valutazione delle proprie competenze digitali e di quelle del proprio staff, all’analisi dei visitatori e allo sviluppo di una visione dell’esperienza ottimale del visitatore del futuro. Inoltre, si terranno due sessioni di pitching con fornitori di servizi e prodotti tecnici che vantano una vasta esperienza nelle soluzioni digitali per il settore culturale. Ci sarà anche un focus sulla costruzione di una rete forte di enti culturali attraverso l’apprendimento condiviso e lo scambio tra i musei, nonché sulla costruzione delle basi per future collaborazioni. Il round finale prevede che 20 dei 40 musei scelti siano selezionati per mettere in atto i propri progetti da novembre 2022 a giugno 2023.
Con il suo programma di incubazione, DOORS – Digital Incubator for Museums vuole sostenere i musei europei nell’integrazione di tecnologie e programmi digitali all’interno della propria strategia, nonché creare il contesto per una trasformazione digitale sostenibile nel settore culturale. Il consorzio DOORS è composto da Ars Electronica, MUSEUM BOOSTER e Ecsite, la rete europea dei centri scientifici e dei musei. DOORS – Digital Incubator for Museums è finanziato da Horizon 2020, il programma dell’UE dedicato a ricerca e innovazione. Il progetto è iniziato nell’ottobre 2021 e durerà fino a settembre 2023. Comprende un programma a due fasi per i musei e un piano di ricerca, i cui risultati saranno pubblicati in un secondo momento.