AUDIENCE ON STAGE è titolo e tema della nuova edizione di BACKSTAGE /ON STAGE progetto editoriale realizzato da una collaborazione tra Romaeuropa Festival, Arshake e Accademia di Belle Arti di Roma.
Per l’edizione 2021, BACKSTAGE / ON STAGE ha spostato lo sguardo sugli spettatori del Romaeuropa Festival, sul loro comportamento e sul loro modo di rapportarsi agli spettacoli, sulla loro attenzione e su ciò che in loro si produce. L’indagine si è svolta su un piano trasversale che ha attraversato i diversi generi di spettacoli del festival, dalla danza al teatro di prosa, alla musica. Ha scrutato gli ingressi, le hall e i corridoi dei teatri, le platee, i palchi, i cellulari, gli schermi degli eventi online, alla ricerca dello sguardo del cosiddetto spettatore emancipato, ovvero colui o colei che trova nel teatro un nuovo tipo di contatto e di vicinanza con gli altri, ma anche una nuova connessione con la propria esistenza attiva.
Per tre anni consecutivi, BACKSTAGE / ONSTAGE, ha coinvolto trasversalmente studenti di video, grafica, didattica e arti multimediali, giovani creativi dell’Accademia di Belle Arti di Roma che hanno seguito il Romaeuropa Festival dietro le quinte e sul palco per realizzarne un progetto editoriale multimediale.
Testi, grafica, fotografia e video hanno restituito lo sguardo privilegiato di chi ha potuto vivere da vicino la produzione di ciascun lavoro, in particolare della sezione che, nell’ambito del Romaeuropa Festival, è dedicata alle arti digitali e dal 2018 alle arti algoritmiche performative con la cura di Federica Patti.
Per l’edizione del Romaeuropa Festival 2020, «Con Tatto», che si è trovata in un momento della storia segnato dalla pandemia, l’estensione online di questa sezione – come di alcune altre del Festival – ha permesso di includere artisti che da anni hanno abitato creativamente lo spazio del web. Questo ha dato agli studenti la possibilità di immaginare e realizzare una versione speciale di BACKSTAGE/ONSTAGE: Back Onl(y)ne. Assieme alle opere e agli artisti, lo sguardo si è rivolto ai luoghi e ai modi di fruizione delle opere online, muovendosi tra analogico e virtuale. Testi, fotografie e video hanno raccontato, questa volta, un aspetto poco visibile di questa nuova modalità di vedere e ascoltare le performance, di fronte ad uno schermo e in una incredibile varietà di spazi e momenti.
Per l’edizione 2021, con lo spettacolo l’Audience va in scena.
Riscoprire il valore della vicinanza
È possibile che tra i lettori di questo articolo ci sia qualcuno che ci ha visti fuori dai teatri che hanno accolto il Roma Europa Festival. Siamo alla ricerca di quelli che Jacques Rancière ha definito «spettatori emancipati» per rispondere insieme alle nostre domande. Il teatro è un luogo comunitario ed è anche il luogo dello scambio e della diffusione delle idee. Per questa quarta edizione di BACK STAGE /ON STAGE ci stiamo occupando per la prima volta dell’elemento costituente dello spettacolo: lo spettatore. Grazie all’esperienza vissuta lo scorso anno abbiamo scoperto il valore della distanza, indagato la modalità della fruizione online, e proprio in quel momento oscuro il teatro ha illuminato i nostri giorni, anche se anche dalle luci degli schermi, piuttosto che dai caldi riflettori e nella solitudine delle nostre stanze. La qualità del teatro è nella vitalità dell’azione e della fruizione; corpi vivi si rivolgono ad altri corpi radunati nello stesso luogo. Dopo L’esperienza del lockdown ci siamo interrogati sul ruolo e sul valore dello spettatore, sia per scoprire la comunità che si cela nel buio delle sale teatrali che per limare ulteriormente la naturale distanza tra i partecipanti e lo spettacolo. Essendo la modalità di fruizione la differenza tra lo schermo e il palco, ci siamo chiesti cosa facessero gli spettatori mentre sono seduti nella totale passività rispetto alla scena? Che effetto ha la messa in scena teatrale su di loro? Cosa accade esattamente in sala? Le persone sono attive nel senso ampio del termine, o sono destinate ad essere esclusivamente sedotte dalle immagini? Probabilmente qualcuno di voi lettori è stato eletto come a spettatore emancipato; qualcun altro ci ha solo visti fuori dai teatri; in ogni caso, sappiate che siamo tra voi e vi stiamo cercando per rispondere insieme a queste domande.
(Domiziana Febbi)
AUDIENCE ON STAGE è la quarta edizione di BACKSTAGE / ONSTAGE, progetto editoriale multimediale realizzato con una partnership tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, e Arshake. Testi: Chiara Amici, Domiziana Febbi, Alessandra Gabriele, Martina Macchia, Alessia Mutti. Video: Walter Maiorino, Eleonora Mattozzi, Alessia Mutti, Francesca Paganelli, Eleonora Scarponi.