ZKM – Zentrum für Kunst und Medientechnologie (Karlsruhe), museo che si è distinto nel mondo per la sua attenzione esclusiva verso arte e tecnologia, in questi giorni è teatro del “Beyond Festival” (2-6 ottobre). Qui sarà possibile curiosare tra gli ultimi ritrovati tecnologici, vedere film, animazioni, video, sperimentare il suono, interagire con opere visive, confrontarsi con i protagonisti del settore. Tutto si relaziona con le tecnologie 3D e con il loro impatto culturale e sociale. Dal progresso tecnologico alla sua applicazione creativa, il Festival attraversa discipline e opera come ponte tra cultura e industria.
“Negli ultimi decenni – afferma Ludger Pfanz nell’introdurre l’edizione del festival di quest’anno – le tecnologie hanno alterato le nostre vite così come la nostra percezione, oltre l’ immaginazione”. Ecco da dove parte e dove vuole arrivare il festival: “beyond / oltre”, per entrare in quella dimensione spazio-temporale dove scienza, tecnologia e arte sono complici della terza rivoluzione industriale e culturale.
Ogni anno il Festival si impegna ad ‘andare oltre’ oltre la realtà, oltre l’immaginazione, oltre gli strumenti tecnologici, oltre sé stesso. Con questo proposito, il Festival quest’anno presenta, per la prima volta, modelli di distribuzione digitale come il cinema cloud. “BEYOND – afferma Peter Weibel, direttore del museo – significa presentare l’immaginazione cinematografica oltre la soglia del XX secolo”.
La mostra presenta installazioni interattive, proiezioni stereoscopiche, illusioni ottiche, performance e oggetti d’arte, molti dei quali realizzati con stampanti di ultima generazione. La Sound Dome diventa cornice di ambienti sonori multicanali. La sezione dedicata ai film presenta invecediversi generi di 3D films, come documentari, animazioni, video d’artista, corti.
Altrettanto ricca è la programmazione degli incontri. Oggi, 5 ottobre, Jeffrey Shaw, artista pioniere di media art che allo ZKM è stato protagonista di una delle prime mostre interamente dedicate ad arte e tecnologia (Net_Time Conditions, 1999) presenta i più recenti esperimenti di ALiVE (Applied Laboratory for Interactive Visualization and Embodiment), laboratorio di cui è attualmente direttore, nell’indagine di nuove forme emergenti visualizzate da strumenti, come la stereoscopia e la realtà aumentata. Questo e molto altro per viaggiare ‘oltre’ l’immaginabile’.
BEYOND 3D-Festival
ZKM | Center for Art and Media Karlsruhe, Germany
October 2 – 6, 2013
www.beyond-festival.com
Images
1 (cover). Lieven van Velthoven “Future Visuals“ • © Lieven van Velthoven
2. BEYOND 3D-Festival 2012 – 3D-Screening – Photo: Bitterfield – © BEYOND 2012