Dieci artisti di arte urbana, precisamente coloro che sono stati invitati per l’Outodoor Festival che apre a Roma il 1 ottobre 2016, nella suggestiva cornice delle ex-caserme del quartiere Flaminio che fronteggiano il Museo MAXXI,entrano in città passando per la galleria Wunderkammern, dove presentano, in un progetto orchestrato in collaborazione con il Festival, opere di piccolo formato, lavori su tela e carta, fotografie, sculture e installazioni nella mostra.
Rispetto ai grandi spazi dell’arte urbana le opere diventano micro-spazi dove gli artisti sono invitati a calarsi per spingersi oltre il limite, spaziale o concettuale, privato o pubblico che sia. Beyond/limit, è anche il tema del Festival Outdoor che giunto alla sua settima edizione, per il mese di ottobre proporrà una fittissima programmazione di arte, musica, conferenze e cinema.
.Saranno presenti artisti tra i più importanti e attivi nell’ambito dell’urban art: AFK che prosegue il suo lavoro in anonimato conosciuto in tutta Europa, Xabier Anunzibai, aka Xabier XTRM, lascerà traccia del suo lavoro che oscilla tra murales, disegni e produzioni video, il fotografo di skate italiano Alex Fakso, l’illustratore francese e graffitista Honet (Paris, 1972), il writer italiano Joys, il collettivo di writers russo Kuril Chto conosciuti per i loro graffiti in cirillico, il tipografo Mobstr, il video maker Virgilio Villoresi, lo street artist spagnolo Sebas Velasco e l’artista multidisciplinare siciliano Vlady.
Li ritroveremo all’Outdoor Festival dove si relazioneranno con Padiglioni nazionali, curati dai rappresentanti di alcune importanti realtà internazionali, come l’ Asalto Festival di Saragoza, lo Street Art Museum di San Pietroburgo, il NUart di Stavanger e il Farm Cultural Park.
WUNDERKAMMERN, 17 settembre – 6 ottobre 2016
Co – produzione con Outdoor Festival (1-30 ottobre)
immagini (cover 1) Vlady – Border Line (2) Alex Fakso – 45 (3) Virgilio Villoresi – Open Yours Eyes, Close Your Eyes_6 (4) Wunderkammern goes beyond, opening.