A breve, accende le luci Blooming Festival, evento dalla spinta innovativa ma attentissimo a radicarsi nel territorio, quello locale di Pergola, nelle Marche, e quello Italiano, terreno sempre fertile per la creatività. “Blooming Festival – leggiamo nel comunicato stampa – nasce dal desiderio di promuovere diverse espressioni artistiche di ricerca nel campo della cultura digitale, della musica e delle arti elettroniche, e aprire prospettive di arricchimento della ricettività e della partecipazione attiva degli spettatori ai nuovi linguaggi artistici. Blooming, fioritura, sottolinea il rinascimento delle arti digitali nella penisola. Artisti, makers, coders e designers italiani sbocciano dall’underground e ci mostrano una creatività esplosiva, magnifica e caleidoscopica nelle forme e nei colori.
Blooming è un festival diffuso per tutto il centro storico di Pergola, con installazioni interattive e performance dal vivo in diversi luoghi della città normalmente chiusi al pubblico o aperti solo in rare occasioni.
Spazi sacri, spazi nascosti, spazi sotterranei si animano tra proiezioni, immagini, suoni che stimolano la meraviglia e la curiosità. Le arti digitali diventano il filo rosso tra le discipline artistiche, le tecniche del passato e quelle del presente. La cantina adibita alla conservazione del vino che ospita luci e videoproiezioni interattive è simbolo e visione di un futuro poliedrico e positivo che non rinnega il passato ma tende alla condivisione della conoscenza, alla trasmissione dei rituali e delle tecniche, che sono il seme per la fioritura del presente e del futuro.
Blooming (fioritura) sottolinea il rinascimento delle arti digitali nella penisola. Giovani artisti, sound artists, makers, coders e designers ci mostrano una fioritura esplosiva, dalla rara qualità nella forma e nel colore, il tutto made in Italy. Le arti digitali, numeriche e contemporanee, in contrasto con l’ambientazione rurale del festival diventano teatro di unione delle varie discipline artistiche, del passato e del presente.” La direzione artistica è di Quiet Ensemble, un duo che si sta affermando sulla scena internazionale (lo abbiamo appena visto a Barcellona sul palco del Sonar con una performance di luci realizzata per e con il rapper anonimo Liberato), ma che non ha perso di vista la ricchezza del territorio italiano e di tutto ciò che della sua natura ispira la creatività. Pergola, e la regione delle Marche, ne è un esempio unico.
Blooming Festival, a cura di Quiet Ensemble, Pergola (Marche), 22 – 23 giugno
Informatevi qui sul programma dettagliato e aggiornato…
…e qui per tutte le indicazioni su come arrivare
immagini: (cover 1) Blooming Festival – artwork (2) Blooming Festival – Ultravioletto (3) Blooming Festival – Quiet Ensemble