La sedicesima edizione di LPM Live Performers Meeting inizierà il 28 maggio 2015 presso gli spazi del Nuovo Cinema Aquila e dell’università La Sapienza.
LPM offre l’opportunità unica di vivere quattro giorni di performance audiovisive, VJing, workshops, tavole rotonde e esposizioni di prodotti, presentati da centinaia di VJs, artisti, professionisti dei nuovi media e pensatori da tutto il mondo.
Infatti, questa comunità di artisti ha reso l’edizione 2014, tenutasi a Eindhoven, un evento sorprendente. LPM 2014 ha ospitato più di trecento artisti, duecentoventi performers, workshops e esposizioni, registrando un totale di trentanove paesi partecipanti. Grazie al contributo dell’Unione Europea, il progetto vanta diverse edizioni all’estero: Minsk (2011), Città del Messico (2013), Città del Capo (2013) oltre a quelle romane (2011-2012-2013).
La sedicesima edizione mira a promuovere la pratica delle video performance dal vivo, grazie a un programma ricco e imprevedibile, volto a esplorare temi differenti attraverso nuovi linguaggi audiovisivi, tecniche e tecnologie.
VJs, artisti, designers, professionisti e pubblico saranno coinvolti nelle molteplici attività previste: dalle performance audiovisive sperimentali agli spettacoli di architectural mapping, dai DJ-VJ sets ai workshops, dalle tavole rotonde alle presentazioni di prodotti e hardware, con un’attenzione speciale per i progetti free e open source. Le aree d’incontro riservate all’interazione tra i partecipanti saranno il corollario per tutta la durata dell’evento.
LPM è un luogo destinato al dialogo, al confronto e allo scambio d’idee e informazioni tra artisti e appassionati del settore, che vogliono incontrarsi, comunicare e interagire, principalmente nello spazio virtuale della rete. LPM incoraggia la ricerca, la sperimentazione, l’incontro tra le differenti forme di espressione artistica, l’interazioni tra tecniche diverse e tecnologie digitali, analogico, software e hardware. LPM è uno spettacolo imperdibile durante il quale il pubblico avrà la possibilità d’incontrare la più grande selezione di artisti attivi nel campo delle video performance live.