Deadlines: 15 marzo 2022: Grant di 10mila euro destinato alla produzione di un progetto fotografico da realizzare in Italia tra aprile e ottobre 2022;
5 settembre: Premio per la migliore Foto Singola: 1.500 euro e Premio per la migliore Storia Fotografica: 3.500 euro.
Quando: data da definire
Dove: La sede (fisica e/o online) e le modalità verranno comunicate in seguito.
Link website
ISPA (Italian Sustainability Photo Award) è il primo premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità, che chiede alla fotografia di raccontare Ambiente, Società e Governance. Quest’anno ISPA sarà affiancato da Nikon come partner tecnico.
ISPA vuole raccontare storie italiane di progresso verso un futuro più sostenibile. Su questa scia, la fotografia è lo strumento privilegiato per offrire – attraverso l’immediatezza delle immagini – testimonianze di buone pratiche dagli effetti positivi. Anche quest’anno ISPA cerca storie positive che raccontino un’Italia in trasformazione; un paese in cammino verso un futuro di crescita consapevole, di innovazione e di scelte coraggiose. Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotografi, italiani e stranieri, senza limiti di età.
Sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e governance sostenibile sono le tre aree tematiche del concorso entro le quali i fotografi devono cercare di esprimere i temi e i concetti chiave dello sviluppo sostenibile. Tre temi sintetizzati nell’acronimo proprio del mondo finanziario ESG (Environmental, Social, Governance), che esprimono la visione di uno sviluppo nel segno dell’innovazione, dei diritti e dei doveri, del benessere accessibile, della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
Partner tecnico
Tra le novità dell’edizione 2022 la partecipazione di Nikon in qualità di partner tecnico, che a sua totale discrezione assegnerà il premio speciale “Nikon – Capture Tomorrow” a una foto singola (o a una storia fotografica) che meglio di altre avrà saputo “catturare il domani”. Il premio consiste in un corpo macchina Nikon Z6 II e un obbiettivo 24-70mm f/4 S.
La giuria
I progetti verranno selezionati da una giuria internazionale composta da fotografi, photo editor e curatori, e presieduta dalla giornalista Tiziana Ferrario. La giuria dell’edizione 2022 è composta da:
Alessia Glaviano / Vogue & Photo Vogue Festival
Antonio Carloni / Direzione Arte, Cultura e Beni Storici presso Gallerie D’Italia
Lucy Conticello / Direttore della fotografia di M, weekend magazine di Le Monde
Mads Nissen / Fotografo vincitore WPP e staff photographer di Politiken, principale quotidiano danese.
Per altre informazioni si può visitare qui il sito del premio e qui il Regolamento
(cover image) PREMIO Best Photo 2021 – Foto di Michele Lapini – Ghiacciaio del Presena, Italia