Careof, l’istituzione milanese no-profit che dagli anni ’80 si occupa di sperimentazione, presenta CINEMODERNO, un progetto che indaga l’interazione tra immagine in movimento e performance (in cui in includere anche l’esperienza sonora). Dopo il prologo con il lavoro di Zimmerfrei, il progetto prosegue con una serie di eventi e interventi live, quattro situazioni che si alternano nello spazio ciascuno per dieci giorni, concepiti prima come life e poi sotto forma di installazioni.
CINEMODERNO si allestisce inoltre di alcuni moduli architettonici, predisposti per i live e realizzati dal collettivo Parasite2.0 recentemente vincitori del premio YAP 2016, del Museo MAXXI di Roma.
Il progetti selezionati indagano sulle varie sfaccettature della società contemporanea e, parallelamente, sui linguaggi artistici. Promosso da im’istituzione che contiene uno dei più importanti archivi sul contemporaneo, è anche una formula di archivio attivo dove performance live, che durano il corso di una serata, sono trasformate nella ‘memoria installativa’ che rimane i 10 giorni che seguono la performance di ciascun artista. (dal comunicato)
CINEMODERNO, Careof, La Fabbrica del Vapore, Milano, 02.11 – 23.12.2016
2 novembre: il live set di Eva & Franco Mattes, Anna Franceschini e Diego Marcon, Teresa Cos, Francesco Fonassi, a cura di Martina Angelotti
Immagine Eva & Franco Mattes, Befnoed, 2014