L’artista Cory Arcangel porterà il suo originale brand di arte concettuale al Getty il prossimo 11 ottobre, quando si esibirà con i Title TK. Title TK è una band che fa dell’ironia uno dei suoi tratti distintivi ed è composta da Arcangel stesso, dal musicista Alan Licht, e dal curatore Howie Chen. La band si descrive come un mix tra il poeta-performer David Antin e la band fittizia Spinal Tap.Dando una svolta ironica alla classica esperienza offerta dai concerti, i Title TK salgono sul palco con tutti i loro strumenti preferiti, per poi non suonare nemmeno una nota. Al posto del concerto questi tre personaggi portano in scena, ciascuno esprimendo il proprio punto di vista e le proprie ossessioni, una conversazione che può spaziare da John Cage a R. Kelly o Madonna. La performance mette in luce non solo una profonda comprensione dei mondi sovrapposti di musica, arte e cultura pop, ma anche il potenziale che si palesa quando le aspettative vengono sovvertite. Un libro contenente la trascrizione di concerti selezionati della band sarà pubblicato quest’autunno, edito da Primary Information.
«Il Getty Research Institute ospita una delle collezioni d’archivio più ricche al mondo di performance, film d’arte, ed ephemera : presentare il lavoro di un artista concettuale come Cory Arcangel e condividere la sua collaborazione sono quindi assolutamente appropriati» dice Sarah Cooper, specialista in progetti di arte performativa al J. Paul Getty Museum.
TK – Cory Arcangel, Alan Licht, e Howie Chen, con una performance di Madalyn Merkey, 11 ottobre 2014, ore 19:30, Harold M. Williams Auditorium, Getty Center
Cory Arcangel, uno degli artisti più giovani ad avere presentato il suo lavoro in una mostra monografica al Whitney Museum of American Art, orami conosciuto e riconosciuto dalla scena dell’arte internazionale per le sue letture e interpretazioni sulla cultura contemporanea attraverso lavori che hanno spesso impiegato tecnologie (spesso obsolete) e internet. Recentemente ha fatto il suo debutto in una galleria della West Coast, la Team Gallery di Venice, con tl;dr. Alan Licht è un chitarrista sperimentale che ha lavorato con grandi musicisti come Lee Ranaldo e Kim Gordon dei Sonic Youth e Bonnie “Prince” Billy. E’ inoltre autore di numerose opere di teoria musicale e storia dell’arte sonora. Howie Chen è co-fondatore dello spazio artistico newyorkese Dispatch, membro del gruppo di performance interdisciplinare New Humans, e curatore di arte collaborativa. A Los Angeles per la prima volta, i Title TK sono stati inoltre ospiti del Whitney Museum of American Art di New York, del Carnegie Museum of Art di Pittsburgh, e, più recentemente, del Museo di Arte Contemporanea Fundaçao de Serralves a Porto, in Portogallo. La performance è stata organizzata insieme a Matt Mondanile, chitarrista dei Real Estate, protagonisti della scena indie-rock, e per il progetto solista Ducktails. L’artista ha avviato una collaborazione con TK nel 2013 per produrre un album con la sua sofisticata etichetta discografica New Images, a dispetto dell’evidente assenza di musica nel progetto della band. Il risultato è ROCK$, un’edizione che sembra un disco ma in realtà è un libro. Con l’uscita di questa opera, New Images amplia l’ambito di attività della casa discografica, estendendola all’area editoriale e rendendo più sfumate le linee di demarcazione tra i dischi e i libri di un artista, quali veicoli di diffusione delle idee.