A partire da oggi, è online su Arshake Esposizione dell’esposizione di Antonello Tolve, primo e-book del progetto editoriale «Critical Grounds», diretto dallo stesso autore e da Christian Caliandro.
Come e quando le mostre hanno conquistato un ruolo primario nell’attenzione della critica così come dei media tanto da entrare, esse stesse, nella cornice espositiva? «Revival, restyling, remake o remapping, la mostra torna a parlare di sé per sottolineare l’importanza (creativa, critica o curatoriale) di fare spazio e di collocare l’opera nell’ambiente.» (Tolve). Questo libro orchestra il racconto critico con la sua illustrazione attraverso un archivio di immagini senza eguali.
«Critical Grounds» nasce dal desiderio di mettere in rete libri di pregio e di grande interesse culturale in formato elettronico open source. È, difatti, uno scaffale che, assieme alla ripubblicazione di saggi irreperibili o dimenticati, diffonde le voci della scena critica internazionale per offrire, ad ampio raggio, uno sguardo sul panorama culturologico contemporaneo. Accanto a questo programma, «Critical Grounds» propone, inoltre, libri d’artista, nuovi autori e nuove voci della narrativa per condividere con i suoi autori e i suoi lettori un’ampia scelta di ipotesi, di orientamenti, di disegni sull’area creativa del prossimo futuro. Di Critical grounds, vi presentiamo la prima pubblicazione che potete scaricare qui di seguito, o dal banner sul sito. Buona lettura e buona visione!