La Fondazione Bonotto, la più grande collezione Fluxus e di Poesia Sperimentale, offre un tour virtuale per scoprire una tra le più importanti e interessanti raccolte al mondo di opere e documenti Fluxus e di Poesia sperimentale e una app per ascoltare oltre 5 ore di poesia sonora.
A partire dagli anni Sessanta, i movimenti d’arte più all’avanguardia si sono impegnati in un’opera di democratizzazione e condivisione dell’arte per renderla accessibile a tutti. Luigi Bonotto, figlio della sua epoca, ha fatto propri questi principi ed ha digitalizzato la sua enorme collezione Fluxus e di Poesia Concreta, Visiva, Sonora e Digitale in modo da renderla liberamene accessibile a tutti.
Grazie a questa visione, oggi la Fondazione Bonotto può proporvi la libera consultazione dell’intera collezione (oltre 16000 documenti tra opere, edizioni, audio, video e documenti), un tour virtuale di Casa Bonotto (uno spazio unico al mondo in quanto la Collezione è collocata all’interno dei 20.000 metri della Bonotto Spa (uffici, linee produttive, magazzini) creando un forte legame concettuale e fisico tra arte e industria l’ascolto de La Voix Libérée APP, il catalogo APP della mostra inaugurata un anno fa al Palais de Tokyo di Parigi.
La Voix Libérée APP, edita da Eric Mangion and Patrizio Peterlini con Design di Atelier Anette Lenz, dell’esposizione La Voix Liberée – Poésie Sonore, che ha inaugurato 21 Marzo 2019 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia a Palais de Tokyo. Un’antologia sulla poesia sonora dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino agli sviluppi contemporanei per oltre 5 ore di ascolto. Volontariamente trans-storico e internazionale per affermare la continuità delle pratiche e degli esperimenti sonori. La Voix Libérée APP contiene tutti gli audio presenti in mostra e può essere scaricata gratuitamente su (iOS e Android):
edita da Eric Mangion e Patrizio Peterlini con Design di Atelier Anette Lenz
Visita Casa Bonotto e la sua collezione d’arte in realtà virtuale. Un’esperienza immersiva che vi guiderà alla scoperta degli spazi Bonotto e vi farà scoprire la storia della sua collezione d’arte.
Muoviti negli ambienti di Casa Bonotto e scopri la sua collezione d’arte Fluxus e di Poesia Concreta, Visiva e Sonora. Un audioracconto ti guiderà nell’esperienza immersiva a 360° gradi facendoti scoprire la storia della sua collezione d’arte e dei suoi protagonisti. Elementi interattivi ti daranno la possibilità di accedere a contenuti unici e di approfondire i lavori di alcuni dei più importanti artisti del XX secolo.
Scarica l’app (Colonna sonora: Amelie Duchow):
Casa Bonotto Virtual Tour: Android
Casa Bonotto Virtual Tour: IOS
Consulta l’archivio dal web: FONDAZIONE BONOTTO
immagini: (cover 1) Poster (2) Fondazione Bonotto, Lounge. Ph. Nicola Righetti (3) Fondazione Bonotto, Biblioteca. Courtesy of Fondazione Bonotto. (4-5) Fondazione Bonotto, interni. Courtesy of Fondazione Bonotto.