Dopo aver illuminato le scene di Romaeuropa nel 2016 con Ljos, fuse* è tornato al festival con Dökk, opera astrale che prosegue la ricerca del collettivo sugli ambienti interattivi e la manipolazione di Big Data. Fondato nel 2007 da Mattia Carretti e Luca Camelli, fuse* è un collettivo di artisti e ricercatori che collaborano in un clima di sperimentazione continua che spinge sempre più avanti l’esperienza estetica e concettuale dell’arte multimediale. Negli ultimi cinque anni, l’esperienza informatica di fuse* si è fusa con la corporeità della Vertical Dance in una fruttuosa collaborazione con la danzatrice e acrobata Elena Annovi.
La live media performance Dökk imita i fenomeni galattici ricreando le forme dell’universo in un’alternanza di ritmi alti e bassi che scandiscono “la linea emotiva dello spettacolo”. Il corpo della danzatrice e coreografa Elena Annovi dialoga con il paesaggio digitale che la avvolge sul palco. La performance segue una narrazione ciclica divisa in 10 stanze – o capitoli. Ogni stanza si modula intorno all’interazione tra le leggi fisiche dell’universo e una serie di dati processati in tempo reale. Il colore delle particelle 3D che costituiscono l’universo visibile ed alcune modulazioni sonore variano in base alle tendenze emozionali espresse su Twitter.
Il lessico dei post Twitter è filtrato da un algoritmo di analisi del sentimento (sentiment analysis algorithm) che determina le sfumature di rosso corrispondenti all’intensità termica corporale dello stato emotivo dominante sul social network. Oltre all’analisi di dati social, la combinazione di videomapping, video e retroproiezioni si nutre anche di dati biometrici e motori processati da una complessa rete di biosensori e software che elaborano il movimento e il battito cardiaco della danzatrice e “vanno a modificare tutto l’ambiente visual e sonoro”. Dalla genesi alla chiusura, un punto rosso nell’universo riconduce al battito del cuore della danzatrice, evocando il ciclo della vita.
Il collettivo fuse* ricrea in un coinvolgente spettacolo audio-visivo il processo subconscio che trasforma le particelle, atomi e campi elettromagnetici dell’ambiente in percezioni visive e sensoriali della realtà. L’interconnessione che lega la performer all’universo digitalmente costruito stabilisce un equilibrio tra i diversi elementi del mondo. Nella scia di Ljos (luce), Dökk (oscurità) dà vita ad un’esperienza multisensoriale che combina diverse polarità quali la luce e l’oscurità, il peso della gravità e la leggerezza del volo. La fusione tra il movimento del corpo e il flusso dell’ambiente digitale esprime un rapporto di armonia e complementarietà con la tecnologia che può “servire a capire dove possiamo spostare il nostro limite umano, per portare bellezza e per riuscire a comunicare sempre più nel profondo”.
Mentre la performer scopriva l’universo e si adattava alle sue forme, l’ambiente digitale si configurava in diretta collegando il microcosmo del Mattatoio al macrocosmo delle interazioni in rete. Dal 6 al 7 ottobre, l’itinerario interstellare di Dökk ha immerso il pubblico in uno spazio-tempo alterato, potenziato e irripetibile, perché “siccome si analizzano tanti sensori, tanti input, la performance non è mai uguale”.
Sofia Dati
1 of 15
-+
1. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
2. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
3. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
4. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
5. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
6. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
7. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
8. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
9. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
10. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
11. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
12. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
13. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
14. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
15. fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
Questo articolo è parte della sezione speciale che Arshake dedica a BACKSTAGE / ONSTAGE, il progetto che ha portato 24 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma dietro le quinte del DIGITALIVE18, nuovo format dedicato all’arte digitale curato da Federica Patti e parte del Romaeuropa Festival. Gli articoli, pubblicati con cadenza settimanale, costruiscono la memoria delle opere e degli artisti che sono stati presenti, catturando i momenti salienti della ‘vitalità’ dei lavori performativi, ma anche dei loro protagonisti. La struttura dei contenuti è stata concepita su ispirazione della Metodologia del Progetto di Antoni Muntadas, come proposto da Valeriana Berchicci.
immagini: fuse*, Dökk, DIGITALIVE18, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi realizzate per il progetto BACKSTAGE /ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video realised by Alex Fanelli e Ambra Lupini. Grafica: Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy. I Agree