ISEA è una delle più importanti conferenze internazionali dedicate all’arte e alle tecnologie, che coinvolge il campo accademico, artistico e scientifico in una discussione interdisciplinare. Il cui programma prevede appuntamenti espositivi rivolti all’applicazione delle nuove tecnologie nell’arte, nell’interattività, nei media digitali ed elettronici. L’evento riunisce ogni anno migliaia di artisti, designers, docenti universitari, tecnologi, scienziati, e appassionati in generale. Il simposio include una conferenza peer-review, una serie di mostre e altri eventi partner: dalle installazioni interattive di grandi dimensioni esposte in spazi pubblici alle innovative performance di musica elettronica.
Negli ultimi quattro anni ISEA è stato organizzato ad Istabul (2011), Albuquerque, New Mexico (2012), Sydney, Australia (2013), e Dubai (2014). ISEA2015 a Vancouver segna il ritorno dell’evento in Canada, 20 anni dopo la prima rivoluzionaria edizione di ISEA tenutasi nel 1995 a Montréal. Il Simposio si terrà presso il campus di Woodward della Simon Fraser University nel centro di Vancouver, con manifestazioni ed eventi che si svolgeranno presso la Emily Carr University of Art + Design e in molte altre sedi disseminate in tutta la città.
L’evento è promosso e organizzato da ISEA International (ex Inter-Society for the Electronic Arts). Fondata in Olanda nel 1990, è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, nata per promuovere il dialogo accademico interdisciplinare e lo scambio culturale tra organizzazioni e individui, sul tema dell’interconnessione tra arte, scienza e tecnologia. La Sede Centrale Internazionale di ISEA ha i suoi uffici presso l’Università di Brighton (UK). (dal comunicato stampa)
ISEA 2015
21st International Symposium on Electronic Art, Vancouver Canada, 14-19 Agosto, 2015
immagini (cover 1-2) TheMUTEKCabaret – HermanKolgen – Seismik, MUTEK2014. photo creditCarolineHayeur (3) GeronimoInutiq – ARCTICNOISE, 2015 (4) Martin Messier – Field. photocredit Martin Messier