L’Atlas (1978, vive e lavora a Parigi) sarà in questi giorni a Roma, presentato dalla galleria Wunderkammern. Una delle figure più riconosciute dell’Urban Art a livello internazionale, inizia il suo percorso negli anni ’90 con i graffiti, prendendo il nome dal titano greco Atlante per la sua dimensione globale. Dopo un lungo viaggio tra Marocco, Egitto e Siria, dove studia dai maestri diversi tipi di calligrafia, arriva all’ideazione di una propria personale tipografia, che grazie all’unione di differenti influenze e culture ambisce a diventare una scrittura universale. I riferimenti dell’artista vanno dall’archeologia alla geografia, dall’astronomia alla mitologia greca, dalla filosofia orientale all’architettura urbana. L’Atlas tende all’astrazione geometrica, con diretti richiami all’Arte Cinetica, alla Land Art e alla Optical Art. I suoi interventi tipografici e quasi astratti creano labirinti e bussole che si stagliano nello spazio pubblico, talvolta frutto di performances collettive.
[vimeo id=”51042860″ width=”620″ height=”360″]
La mostra Transversal, come il titolo stesso suggerisce, percorre «trasversalmente» la produzione dell’artista, dalle opere incentrate sulle rielaborazioni calligrafiche fino ai suoi lavori più recenti, dove la grafia è appena percepibile oppure scompare totalmente raggiungendo l’astrazione geometrica. Nelle opere di L’Atlas i segni, piani, diagonali, linee trasversali e punti di intersezione danno forma a una rappresentazione grafica dell’universo; un universo che si rivela oggi infinito e non misurabile.
Questa figurazione astratta, fatta di formule e numeri, interpreta i fondamenti matematici in chiave visiva. In questo senso, i lavori di L’Atlas assecondano il costante bisogno dell’uomo di attribuire un’immagine all’infinito. L’artista produrrà appositamente per Transversal una nuova serie di opere su vetro e su legno. In mostra stampe, opere in acrilico, aerosol e lacca sia su tela che su legno. Prima dell’inaugurazione della mostra, L’Atlas realizzerà un intervento nello spazio pubblico a Roma. (dal comunicato stampa)
«L’Atlas. Transversal», a cura di Giuseppe Pizzuto, critical text by Lucie Touya, 22.11.2014 – 17.01.2015, Wunderkammern, Roma
[nggallery id=53]
immagini ( cover) L’Atlas – intervention Yogyakarta, Indonesia (1) invito mostra da Wunderkammern, Roma