Microcosmo, a cura di Antonio Trimani e Monica Di Gregorio, è una mostra pensata per accogliere opere di artisti provenienti da tutto il mondo. Il Microcosmo era il “mondo in piccolo” che Camillo Pamphilj, alla metà del Seicento, intendeva ricreare in questa sua residenza extraurbana, affidando ad alcuni dei maggiori artisti del tempo le raffigurazioni allegoriche dei quattro elementi e delle quattro parti del mondo allora conosciute.
I quattro camerini affrescati con le allegorie dei quattro continenti, in occasione della mostra Microcosmo, ospiteranno circa settanta opere di quaranta artisti diversi diventando così luogo di confronto e di interpretazione del paesaggio contemporaneo inteso nella sua accezione di “microcosmo” e di “macrocosmo”, elementi che accomunano tutti i protagonisti invitati, tema che viene declinato secondo le visioni, le poetiche e il modus operandi di ciascuno, esprimendo unità nella diversità, dal global al glocal. Il progetto ha inaugurato il 16 Febbraio con un intervento musicale di Alvin Curran e Angelo Maria Farro.
(dal comunicato stampa)
Microcosmo, a cura di Antonio Trimani e Monica Di Gregorio, Museo di Palazzo Doria Pamphilj, Valmontone (Roma), 16 Febbraio | 31 Marzo 2019