Inaugura oggi, 23 aprile, il Link Art Center inaugura il Link Cabinet, nuovo spazio online curato da Matteo Cremonesi che apre la programmazione con il progetto Return of Investment dell’artista svedese Jonas Lund.
Con Return of Investment Jonas Lund realizza un’operazione che riflette sulle dinamiche economiche che regolano il mondo dell’arte contemporanea. Per l’intera durata della mostra Lund trasformerà Link Cabinet in uno spazio pubblicitario acquistabile da chiunque. Il sito ospiterà un solo banner per volta, il quale potrà essere sostituito solo nel momento in cui un nuovo investitore acquisterà lo spazio. Ad ogni transazione il prezzo della pagina sarà incrementato di un percentuale fissa, calcolata dall’artista sulla base dell’indice di ritorno di investimento complessivo annuo nel mercato dell’arte contemporanea del 2012.
Con questo progetto Lund prosegue un’indagine sul sistema dell’arte avviata in alcuni lavori precedenti. L’acquisto della pagina web in questione è al tempo stesso l’acquisto di uno spazio pubblicitario e un investimento economico a tutti gli effetti, capitalizzabile al momento del subentro di un altro compratore. Una chiara allusione al mercato dell’arte contemporanea in cui l’acquisto di un’opera può essere inteso sia come forma di mecenatismo che come mero investimento economico (dal comunicato).