Da oggi, 15 ottobre, per i prossimi due mesi, il banner di Arshake ospita Oltre l’attesa, progetto del giovane artista italiano Cristian Rizzuti, espressione visiva di una riflessione sul tempo nata in dialogo con il critico Antonello Tolve che ne ha curato il testo critico.
Questo è il primo di una serie di progetti site-specific realizzati per il banner di Arshake, uno spazio a disposizione della creatività con particolare interesse verso la sperimentazione di linguaggi ibridi che aprano anche riflessioni teoriche, per intrecciarsi, a volte, con il pensiero di curatori e pensatori, come in questo caso con Antonello Tolve.
Per Arshake Cristian Rizzuti non ha solo disegnato il logo, il sito e il manifesto, ma ne è stato figura attiva, fin dalla sua fase progettuale durata quasi due anni. In questo arco di tempo il progetto è andato incontro a numerosi cambiamenti, parallelamente all’evolversi del suo pensiero di artista che oggi giunge a nuova maturazione.
Cristian Rizzuti lavora con le tecnologie a trecentosessanta gradi, prima di tutto come strumento di creazione artistica. Le sue performance di video – mapping e data-visualising, si evolvono e crescono con l’elaborazione sperimentale delle variabili che combinano i dati in infinite trasformazioni ed esternazioni estetiche.
“Oltre l’attesa”, si propone come ulteriore declinazione di questo suo interesse che, nel suo impiego di tecnologie di ogni sorta, si pone tra arti visive e performative. Proponendosi ogni giorno in modo diverso, il lavoro orchestra un discorso che si evolve al ‘ritmo del tempo’. Ma vi lasciamo entrare nel lavoro e nel testo di Antonello Tolve che ne è parte integrante. Sappiate che ogni giorno sarà diverso dall’altro!