Deadline: 10 agosto 2021
Quando: I laboratori si svolgeranno dall’1 settembre al 9 settembre. A conclusione delle attività di ricerca e co-progettazione (9 settembre) avverrà la presentazione degli output di XYZ e sarà inaugurata la mostra-evento di Con.divisione 10 che durerà 4 giorni (9/12 settembre), in concomitanza con la Festa Patronale di Mola di Bari.
Dove: Castello Angioino di Mola di Bari, Italia
La fortezza a pianta stellare si situa sul lungomare cittadino ed è composta da oltre 1000 mq al coperto e 400 mq di corte interna all’aperto; imponendosi come presidio d’accesso alla Piazza centrale, è un evidente punto di riferimento urbanistico e sociale.
Link: www.lascuolaopensource.xyz/xyz-mezzogiorno-di-fuoco
Officina dell’Arte – APS si appresta ad inaugurare un biennio di gestione di alcuni spazi del Castello Angioino-Aragonese di Mola di Bari, attraverso un grande evento che unirà la residenza per artisti Con.divisione (giunta alla sua decima edizione) con i laboratori di ricerca e co-progettazione XYZ, organizzati da La Scuola Open Source.
Gli iscritti ai laboratori XYZ parteciperanno alle attività suddivisi in 3 gruppi di lavoro gestiti da docenti e tutor che si occuperanno di coordinare la progettazione dell’identità, degli spazi e della governance di questo nuovo centro di produzione culturale.
X / COMUNICAZIONE
→ naming e strategia di comunicazione
→ sistema d’identità visiva
Y / STRUMENTI
→ allestimento modulare polifunzionale
→ installazioni luminose interattive
Z / PROCESSI
→ regolamento, community empowerment
→ piano economico, analisi impatti
Gli artisti in residenza si affiancheranno ai partecipanti e ai docenti dei laboratori, in un contesto liquido e trans-disciplinare. Inoltre, gli artisti gestiranno alcune “incursioni” didattiche sperimentali, propedeutiche e trasversali ai laboratori di XYZ.
La progettazione collettiva si concluderà il 9 settembre con una presentazione finale degli output dei laboratori XYZ e l’inaugurazione della mostra-evento, frutto della residenza artistica Con.divisione aperta al pubblico fino al 12 settembre.
Iscrizioni:
- Per partecipare ai laboratori X, Y o Z è necessario compilare il form su questo link entro le 23:59 del 10 agosto 2021;
- I tre laboratori sono gratuiti e aperti a tutti;
- Per la selezione, ai partecipanti viene richiesta una lettera di motivazione, un CV [obbligatorio] ed un Portfolio [opzionale].
La lista dei partecipanti selezionati sarà pubblicata sul sito de La Scuola Open Source il 14 agosto 2021, assieme alle relative motivazioni.
Tutti i partecipanti selezionati saranno contattati sia telefonicamente che all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
———————————————-
Per ulteriori informazioni sui laboratori XYZ:
info@lascuolaopensource.xyz
Per questioni logistiche e di ospitalità:
officinadellarte.mola@gmail.com
residenza.con.divisione@gmail.com
Facebook:
La Scuola Open Source www.facebook.com/scuolaopensource
Con.divisione www.facebook.com/con.divisioneresidenza
Officina dell’arte www.facebook.com/officinadellarte.bkk
Instagram:
La Scuola Open Source www.instagram.com/lascuolaopensource
Con.divisione www.instagram.com/condivisioneresidenza
Officina dell’arte www.instagram.com/officinadellarte