Arte e scienza, tradizione e innovazione, biologia e tecnologia, si ritrovano sempre più spesso complici nel pensiero creativo, ma anche nella vita. Tutto questo torna nel lavoro di Paul Geelen, uno dei due artisti che, con Francesco Pedraglio, sono stati selezionati per la seconda edizione di «Drawn Onward», progetto di scambio tra P/////AKT di Amsterdam e Progetto Diogene (Torino), avviato nel 2016. La scultura in bronzo di Paul Geelen che ritrae un fegato di pecora (di Piacenza) utilizzato per la lettura degli astri, presentata nella mostra «Chance Encounter» recentemente ospitata negli spazi di Barriera (Torino – giugno 2017), era affiancata da un fegato reale conservato grazie ad un piedistallo refrigerante appositamente costruito. Così Geelen accosta tradizione e modernità e la proietta in una visione futura resa percepibile attraverso l’impiego del suono, uno dei sensi riattivati nell’ottica di una visione espansa.
L’interesse di questo progetto di residenza a sostenere sperimentazione e la multi-disciplinarietà si esprime anche attraverso il lavoro di Francesco Pedraglio, precedentemente presentato ad Amsterdam negli spazi di P/////AKT con la mostra «FADE IN from BLACK (abruptly)» (maggio-giugno, 2017). L’artista italiano, ora di stanza a Mexico City, utilizza ogni genere disciplinare, performance, scultura, installazione, stampe, film per indagare forme e formule narrative dove costruire ‘situazioni’ dove rivelare e mettere in discussione la relazione tra narratore e ascoltatore in un percorso che dal testo scritto arriva all’azione live.
Ora Francesco Pedraglio presenta ApparecchiareSparecchiare (una battaglia), un evento che unisce testi e idee che scaturiscono dal periodo di residenza e che avrà luogo alla Trattoria Primavera a Torino nell’ambito della serie Collecting People, iniziativa del Progetto Diogene.
DRAWN ONWARD è un progetto di scambio tra lo spazio P/////AKT di Amsterdam (NL) e Progetto Diogene di Torino (IT). Entrambe le organizzazioni coinvolte in questo scambio, P/////AKT di Amsterdam (NL) e Progetto Diogene di Torino (IT), operano su base non-profit e favoriscono il dialogo con artisti emergenti nel campo dell’arte contemporanea. L’obiettivo del progetto, è quello di instaurare uno scambio di esperienze e contatti tra le organizzazioni partner, sostenendo e promuovendo il lavoro di artisti a livello internazionale.
Francesco Pedraglio, ApparecchiareSparecchiare (una battaglia), performance
25 luglio, 2017, Trattoria Primavera,Torino, ore 19.30
immagini: (cover 1) Paul Geelen, «Chance Encounter». Installation Views. Photo Cristina Leoncini (2) Paul Geelen, «Chance Encounter», installation views, photo Cristina Leoncini (3) Francesco Pedraglio, «Scripting Anticlockwise», exhibition view at P/////AKT, 2017 (4) Francesco Pedraglio, «Portrait of I (blue)», 2017