Domenica 19 giugno a Forli Masque teatro, in collaborazione con Cinemovel Foundation, present Arché a un progetto che mette in relazione due tra le opere più emblematiche della storia dell’arte, La Resurrezione di Piero della Francesca (1450-63), conservato nel Museo Civico di Sansepolcro e Il Grande Vetro di Marcel Duchamp, iniziato nel 1915 e lasciato incompiuto.
«Il sepolcro sul quale si erge la figura del Cristo Risorto divide in due parti lo spazio della composizione pittorica, dove la linea della pietra funge da separazione dei due mondi, quello terrestre e quello celeste. Parimenti nel Grande Vetro, quadro costituito da due grandi lastre di cristallo all’interno delle quali i segni sono variamente tracciati con fili di piombo, lamine di metallo e polvere, la linea dell’orizzonte separa il mondo “alto” della Vergine dal mondo dabbasso degli scapoli»: Lorenzo Bazzocchi, fondatore e regista di Masque Teatro, suggerisce l’origine del singolare accostamento alla base della nuova proposizione dell’ensemble, messa in atto con la collaborazione di Cinemovel Foundation.
«Il sepolcro sul quale si erge la figura del Cristo Risorto divide in due parti lo spazio della composizione pittorica, dove la linea della pietra funge da separazione dei due mondi, quello terrestre e quello celeste. Parimenti nel Grande Vetro, quadro costituito da due grandi lastre di cristallo all’interno delle quali i segni sono variamente tracciati con fili di piombo, lamine di metallo e polvere, la linea dell’orizzonte separa il mondo «alto» della Vergine dal mondo dabbasso degli scapoli»: Lorenzo Bazzocchi, fondatore e regista di Masque Teatro, suggerisce l’origine del singolare accostamento alla base della nuova proposizione dell’ensemble, messa in atto con la collaborazione di Cinemovel Foundation.
Archè consta di due eventi distinti, in stretto collegamento tra loro: Meccanica Anima, installazione performativa ed interattiva della compagnia Masque Teatro e Anémic Cinéma, proiezione su schermo di un collage filmico realizzato da Cinemovel Foundation a partire dalle stimolazioni visive dell’omonimo film simbolo della cinematografia surrealista, creato nel 1926 dallo stesso Duchamp con la collaborazione dell’amico Man Ray. (dal comunicato stampa)
Il progetto, nato nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra Piero della Francesca. Indagine su un mito, è prodotto da Masque teatro grazie al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e debutta in occasione degli ultimi giorni di apertura della grande mostra in corso ai Musei San Domenico di Forlì.
19 Giugno: Masque Teatro, Meccanica Anima, 18 e 21 – teatro Félix Guattari – via orto del fuoco 3 – Forlì (5Euro)
e
Cinemovel Foundation, Anémic Cinéma, 22.15 – Piazza A. Saffi – Forlì (ingresso libero)
Masque Teatro nasce a Forlì nel 1992. La forza visionaria del loro teatro si esprime nel complesso dialogo che la compagnia sviluppa tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della Figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica non solo una cifra stilistica ma una nuova modalità produttiva ed una innovata relazione con il pubblico. Prigione detto Atlante (Myfest-Glasgow, 1994), Coefficiente di Fragilità (Triennale di Milano, 1998), Omaggio a Nikola Tesla (Bitef Festival, Belgrado 2003), Materia cani randagi (Nobodaddy-Ravenna 2009) e Just Intonation (Festival di Santarcangelo 2011) rappresentano le punte di una ricerca che trova la sua ragion d’essere nella produzione di simulacri, eventi dove materiale e virtuale si fondono per dar vita a originali creazioni. Nel 1997 ricevono il Premio Gabbiano d’argento al Festival Anteprima Cinema Indipendente Bellaria e il Premio Produzione al Festival Riccione TTV. Nel 2000 ricevono l’Ubu premio speciale della giuria per il progetto Prototipo e nel 2002 il Premio Francesca Alinovi all’attività artistica. Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del Festival Crisalide.
immagini (cover 1-2) Archè, Masque teatro (3) Masque teatro, Meccanica Anima