Torna a Roma RGB, festival dedicato alla light art che attira il pubblico in angoli nascosti e non convenzionali della città, creando un percorso artistico dedicato alla condivisione di esperienze e all’esplorazione del patrimonio materiale ed immateriale della periferia urbana.
RGB è concepito più come un’esperienza che come un evento tradizionale, obiettivo del festival è diffondere la cultura della light art, non solo per i suoi valori puramente estetici, ma soprattutto relazionali ed esperienziali. RGB propone dunque l’illuminazione artistica urbana come un linguaggio alternativo che possa aprire e favorire il confronto con l’altro.
La strategia relazionale di RGB si esprime anche nella capacità di unire cultura, arte, sociale ed economia grazie al partenariato e al sostegno di diverse altre realtà attive sul territorio. L’attivazione di tali relazioni mira a strutturare una nuova rete di attori che promuova una nuova offerta culturale che possa favorire la coesione sociale e la crescita territoriale.
Il festival si svolge nel triangolo di territorio che ha per vertici l’isola pedonale del Pigneto, l’Acquedotto Alessandrino di Parco Sangalli e piazza Malatesta, nella periferia est romana. Un percorso di circa quattro chilometri che si snoda lungo le vie storiche, le architetture e i paesaggi del quartiere. È il contesto urbano che rappresenta al meglio il futuro della nostra società: un luogo cosmopolita fatto di convivenza tra etnie e mescolanza di realtà diverse, dove colori, usanze e costumi si intrecciano, influenzandosi vicendevolmente e creando, in modo inconsapevole, nuovi mondi.
Le installazioni site-specific, appositamente ideate dagli artisti per i luoghi che le ospitano: l’opera entra a far parte del quartiere ed il quartiere è partecipe all’opera, esaltandosi reciprocamente in un’innata simbiosi.
RGB è un’esperienza innovativa dello spazio urbano che permette di mostrare la città sotto una luce nuova e, al tempo stesso, un polo di interesse artistico e culturale in senso fortemente contemporaneo e d’avanguardia, capace di attrarre l’interesse un vasto pubblico di artisti e professionisti provenienti dal territorio nazionale e internazionale.
Il festival rappresenta dunque un’occasione di convergenza e un’esperienza glocal di valorizzazione del territorio: grazie alla capacità di coinvolgere la comunità locale e attrarre personalità e realtà creative attive a livello internazionale, crea un ambiente favorevole allo sviluppo di nuove reti di networking e contribuisce a generare nuove relazioni artistiche tra la città di Roma e il suo esterno.
Ogni edizione RGB propone una selezione di installazioni artistiche di light art, urban light e video mapping proposte da artisti nazionali e internazionali, celebri ed emergenti.
Inoltre, allo scopo di ampliare il coinvolgimento dei cittadini e creare momenti di formazione e studio, sono previste una serie di attività quali convegni, incontri, workshop e laboratori per bambini tenuti da docenti e professionisti esperti del settore.
RGB Festival, Pigneto, l’Acquedotto Alessandrino di Parco Sangalli e piazza Malatesta Roma, 16 – 18 dicembre, 2022
Consultate qui l’intero programma di eventi e workshop (alcuni sono gratuiti ma vanno prenotati) e le diverse location delle installazioni.