Nella peculiare location del Museo Andersen a Roma, ex abitazione e studio dell’omonimo artista (lasciata per quanto possibile come tale) qualche mese fa era diventato teatro della mostra «Sintattica», in corso fino all’11 ottobre. Tre artisti italiani, Claudioadami, Luigi Battisti, Pasquale Polidori, hanno realizzato opere site specific, in dialogo con gli spazi della casa-museo, «in particolare con la trama delle vite che l’ abitarono», come specifica Michela Ruggeri che su questa mostra aveva scritto per Arshake un bellissimo articolo che vi invitiamo a leggere qui.
Numerosi sono gli spunti su tematiche che riguardano l’intrecciarsi dei linguaggi così come delle tecniche (disegno, video, proiezioni e installazioni sonore) con il linguaggio scritto e parlato. Molteplici sono infatti i ruoli e le funzioni della parola nelle arti visive e le modalità in cui questi sono stati esternati, dal disegno, alla pittura, all’installazione multimediale. La mostra è stata accompagnata da una serie di attività collaterali ideate e coordinate dalla curatrice della mostra Francesca Gallo.
Il 22 settembre, dalle 16.00, una serie di esperti affronteranno il tema dello spartito come «disegno», ovvero come forma prevalentemente visiva, prima che scrittura musicale. L’argomento – al centro di un interesse crescente sia in ambito storico sia nell’arte contemporanea – si riallaccia sia alla particolare modalità operativa di Luigi Battisti, i cui pattern astratti sono assimilabili alle variazioni sul tema così ricorrenti nella musica minimalista, e alla pittura concettuale di claudioadami, in quanto riduzione della scrittura di Beckett a puro segno ritmico e spaziatura della pagina/supporto. (comunicato stampa)
Museo H. C. Andersen, Roma, 22 settembre, dalle 16.00, Saluti di Matilde Amaturo (Direttore del Museo Andersen) e interventi di Elena Giulia Abbiatici (critico e curatore), Marco Cimagalli (Conservatorio di Musica Santa Cecilia), Francesca Gallo (Sapienza Università di Roma), Michele Sganga (compositore e musicista). In questa occasione verrà presentato anche il nuovo video di Pasquale Polidori, Didascalie dell’utopia e della vita, girato nell’atelier del Museo Andersen, insieme al Coro Sintattica diretto dal Maestro Laura Samaritani. Il 30 settembre, infine, dalle 16.00 si svolgerà la presentazione del catalogo della mostra, edito da Maretti.
immagini (cover – 1) Luigi Battisti, Ninfee, 2014,dettaglio, acquerello su carta Fabriano (2) Pasquale Polidori, Didascalie dell’utopia e della vita, installazione audio site specific per il Museo Christian Andersen, Musiche di Riccardo Samaritani.