Every asterisk a star / Every star a clock
Every clock a chime / Every chime a warning.
Waking a cell, then a seed, then the germ of a weed getting ready to flower.
Sophia Al-Maria
Per la serie di commissioni nel parco di Kensington dove è situata la Serpentine Gallery, l’installazione taraxos, parte di una serie di progetti e ricerche di Sophia Al-Maria si staglia verso il cielo e si offre nel parco come luogo di meditazione e di pausa. I visitatori possono sedersi e osservare la costellazione di dodici acheni di metallo che prendono la forma di futuristici semi di dente di leone, dall’artista assurti ad emblema di resilienza e cambiamento. L’asterisco (motivo ricorrente nel lavoro di Al Maria come simbolo di riscrittura e revisione) compare sulla cima di ogni achene inscritto a terra in riferimento agli strumenti di navigazione della rosa dei venti.
L’installazione è parte di un progetto più ampio avviato nel 2019. Nel solstizio d’inverno del 2020, il progetto ha preso la forma di un audio meditativo scritto e recitato dall’artista su musiche di Kelsey reso disponibile per ascolto nel percorso verso l’installazione, e disponibile all’ascolto online come podcast.
Nell’equinozio primaverile del 2021A Wish is A Form of Travel, una conversazione testuale online tra Al-Maria e l’artista Leila Dear che ha ruotato attorno alla geometria sacra dei fiori correlata di disegni realizzati da Dear.
Ora l’installazione fisica ‘fiorisce’ nello spazio antistante la galleria Serpentine. «Ispirata al ciclo della vita e alla geometria del dente di leone (taraxacum officinale), la scultura taraxos è un modello di conoscenza e di ascolto del mondo».
Sophia Al-Maria, Taraxos, site specific installation for Kensington Park, Serpentine Gallery, 2021 -22
immagini: (All) Sophia Al-Maria, «taraxos», 2021 Serpentine x Modern Forms Sculpture Commission 21 June 2021 – 24 April 2022, foto: Hugo Glendinning