La prima mostra personale di Tomás Saraceno nel Regno Unito invita i partecipanti a considerare diverse forme di conoscenza e prospettive non umane, suggerimenti ed esperienze che si estendono oltre le mura del lato Sud della Serpentine Gallery a Londra, nei parchi reali e oltre.
La mostra si basa sulla continua ricerca dell’artista sui ragni come fonte di ispirazione. La straordinaria architettura delle loro ragnatele e i loro comportamenti ci coinvolgono in varie percezioni culturali, miti e relazioni. I visitatori della Serpentine South possono accedere a nggamdu.org, un portale web per un antico rituale di divinazione con i ragni che il rabdomante locale Bollo Pierre Tadios ha chiesto a Saraceno di costruire quando ha visitato Somié, in Camerun, nel 2019. Questo progetto in corso è stato sviluppato in collaborazione con Arachnophilia, una comunità interdisciplinare di ricerca sugli esseri umani, i ragni e le loro ragnatele, avviata da Saraceno diversi anni fa.
Lavorando con diverse comunità inter-specie ed ecosistemi viventi, tra cui quelli di Salinas Grandes e Laguna de Guayatayoc (Argentina), Somié (Camerun), Aerocene, Arachnophilia e i Parchi Reali, Saraceno incoraggia i visitatori a imparare dalle loro conoscenze situate per percepire i bioindicatori: organismi che possono segnalare cambiamenti nel tempo, nel clima, nei livelli di inquinamento e nel benessere ecologico. La mostra presenta un’installazione cinematografica immersiva, che segna la continuazione di un rapporto di lunga data tra la comunità di artivismo ambientale Aerocene, anch’essa fondata da Saraceno, e le comunità del bacino di Salinas Grandes e della Laguna de Guayatayoc a Jujuy, in Argentina, che lottano per proteggere le loro terre dall’estrazione del litio, guidata in gran parte dalla domanda di batterie che sta inquinando e riducendo una delle risorse più scarse dell’ecologia: l’acqua. Entrando in questa mostra “viva” e reattiva, i visitatori sono invitati a consegnare volontariamente i loro telefoni cellulari. Web(s) of Life ci invita ad abbandonare la nostra dipendenza dalla tecnologia e a riconnetterci con un approccio più sensibile al nostro ambiente.
Nei Kensington Gardens, i visitatori possono incontrare sculture interattive che coinvolgono le numerose specie del parco, tra cui uccelli, insetti, volpi e anatre. Anche l’infrastruttura della Serpentine South cambia per riconoscere e accogliere animali, piante ed esseri umani di tutte le età: le attrezzature, l’altezza delle installazioni, le porte e tutte le opere d’arte sono modificate per incoraggiare ulteriormente il movimento degli organismi viventi e dell’aria.
Attraverso Web(s) of Life, i visitatori sono invitati a considerare gli effetti a distanza delle azioni locali, delle interazioni digitali e del capitalismo consumistico, mentre Saraceno ci chiede di guardare ai modi futuri di vivere insieme.
Tomás Saraceno, Web(s) of Life, Serpentine Gallery South, The Royal Parks, 01.06 – 10.09.2023
immagini (all) Tomás Saraceno, Web(s) of Life, Details of Web.Life 202.3. Courtesy the spider/webs. Photography by Studio Tomás Saraceno, Copyright Tomás Saraceno