Paolo Bini entra nelle stanze di «Young Italian Artists. Racconti dall’arte contemporanea», spazio dedicato ai protagonisti dell’arte under 35, concepito da Antonello Tolve e curato con Elena Giulia Rossi.
La mia ricerca artistica si pone a metà fra l’abile tentativo della memoria di trasfigurare l’immagine ed il tempo che aderisce al ritmo della contemporaneità. Infatti l’immagine si forma secondo l’unità del pixel e dal tempo scandito dallo scanner o e/o dal plotter, secondo un succedersi di strisce colorate che diventano traccia di nuovi percorsi interiori. Lavoro con la pittura, dipingendo quasi sempre su nastro carta che successivamente intelo su supporti come tavola o tela di cotone. Un processo creativo, in cui mi preoccupo di organizzare l’immagine a livello spaziale, mediante una profondità interiore, con una determinata riflessione sul formarsi dell’immagine, sui suoi tempi e modi specifici di produzione, in una autentica riappropriazione del “sentire”.
Paolo Bini, Novembre, 2020
Paolo Bini è nato a Battipaglia nel 1984. Vive e lavora tra Italia e Sud Africa. Instagram: Paolo Bini. Web: www.paolobini.it
Young Italian Artists. Racconti dall’arte contemporanea
Progetto ideato da Antonello Tolve, curato con Elena Giulia Rossi