Giunto alla seconda edizione, art*science inizia un programma triennale (2018-2020) su tematiche che riguardano il cambiamento climatico e sul ruolo che l’arte può avere nell’interpretare e renderci consapevoli delle grandi trasformazioni che il nostro Pianeta sta attraversando. Lo scopo è creare un dialogo costruttivo che porti a una riflessione critica su argomenti come il “verde”, la “sostenibilità”, il riutilizzo e il riciclo, le energie alternative e quelle rinnovabili, l’ambiente come habitat, il concetto di “Natura”…, argomenti che sono diventati molto popolari, talvolta in maniera contraddittoria. Il MUSA, inoltre, presenterà l’installazione interattiva Elaine Whittaker e Roberta Buiani, riflessione sul sale e sul suo potere creativo e distruttivo.
L’evento inaugurale, “Dal Mediterraneo al Pacifico. Dialoghi attraverso i mari”, si terrà il 27 Luglio 2018, dalle 9:30 alle 13:30, a Cervia, al MUSA (Museo del Sale). A seguire, alle 17:00, ci sarà una visita guidata alle Saline di Cervia, e in tarda notte una videoconferenza in collaborazione con “Vital Transformations”, serie di eventi su arte e cambiamenti climatici che si svolge contemporaneamente a New Plymouth, in Nuova Zelanda. In questo modo verrà creato un collegamento tra due località marittime che si trovano geograficamente agli antipodi.
art*science è una serie di eventi, conferenze, mostre, workshop e pubblicazioni sulle relazioni tra forme espressive, discipline scientifiche e tecnologie. Arte, scienza e tecnologia come modalità per raccontare il presente e immaginare il futuro, come prospettiva per riflettere sulla contemporaneità e stimolo per immaginare il futuro. La prima edizione, nel 2017, è nata per celebrare i 50 anni della rivista Leonardo, pubblicata da MIT Press, la più autorevole in campo internazionale sulle relazioni tra arte e scienza.
Dal Mediterraneo al Pacifico. Dialoghi attraverso i mari. Evento di apertura di art*science 2018: Art & Climate Change, a cura di Pier Luigi Capucci e Roberta Buiani, in collaborazione con Nina Czegledy e con la partecipazione di Ian Clothier
Cervia – Milano Marittima, 27 – 28 luglio, 2018, Visitate qui il sito per il calendario completo e aggiornato degli eventi