Arrivi all’ingresso di Villa Massimo, e la coda è ancora lunga. I biglietti sono andati sold out in meno di due minuti, e tanti sono gli appassionati che aspettano il tradizionale appuntamento di fine estate con gli happening di musica elettronica all’Accademia Tedesca.
L’appuntamento è quello del Berlin Rom Express, evento musicale nato nel 2018 sotto la curatela di André Jürgens e Carsten Nicolai, in arte Alva Noto, e il cui nome omaggia il celebre album Trans-Europe Express dei Kraftwerk del 1977: come il suono di un corpo in movimento, come l’incedere di un treno espresso, elettrico, ad alta velocità, che collegava l’Europa in piena guerra fredda.
E il giardino di Villa Massimo è suggestivo. L’Accademia Tedesca fondata per volere di Eduard Arnhold agli inizi del Novecento su modello di quella francese, su un appezzamento di terreno facente parte dell’allora vasta superficie coltivata di Vigna Massimo, dedica alla kermesse elettronica una successione di stanze verdi, viali segnati dai pini e dai cipressi, fontane ed elementi scenici. E in uno spazio verde, raccolto, inizia il DJ set.
Sullo sfondo i visual realtime del video-artist Markus Heckmann che racconta attraverso le immagini fluide e pixelate i suoni dei quattro artisti musicali: CoH, ingegnere del suono, artista attivo tra la Russia e la Svezia; Stefan Goldmann, il cui lavoro spazia dalla musica elettronica alle composizioni per film e balletti; Sedaf Adasi, Dj, produttrice e conduttrice, debutta per la prima volta in Italia a Villa Massimo; a chiudere la musica del curatore Alva Noto.
Le immagini in movimento, si colorano e si caratterizzano a seconda della musica. E ti coinvolgono maggiormente, insieme ai suoni, quelle che accompagnano la performance di CoH: elementi cubici, dai toni accesi, che si moltiplicano e si dissolvono inseguendo il ritmo.
Poi le immagini si fanno meno geometriche, più organiche, pulsanti e ipnotiche, quasi uniformi.
Passeggi per Villa Massimo, e la musica si diffonde nelle stanze verdi.
immagini: (cover 1): AlvaNoto, BerlinRomExpress22, Villa Massimo, Roma, ph:Alberto Novelli (2) Villa Massimo, Accademia Tedesca, Roma (3) Markus Heckmann, BerlinRomExpress22, Villa Massimo, ph: Alberto Novelli (4) Stefan Goldmann, BerlinRomExpress22, Villa Massimo, Roma, ph: Alberto (5) SedefAdasi, BerlinRomExpress22, Villa Massimo, Roma, ph: Alberto Novelli (6) CoH, BerlinRomExpress22, Villa Massimo, Roma, ph: Alberto Novelli