Nel girotondo di eventi che hanno accompagnato l’inaugurazione della ventiduesima edizione di Artissima, come d’abitudine organizzata il primo week end novembrino, si vuole ricordare anche l’apertura della nuova mostra del PAV – Parco Arte Vivente di Torino, visitabile fino al 21 febbraio 2016. Si tratta del terzo appuntamento organizzato per il centro d’arte torinese da Marco Scotini, critico e direttore del Dipartimento Arti Visive al NABA di Milano, da tempo sensibile allo scambio tra pratiche artistiche, politiche ed ecologiche.
L’allestimento di questa collettiva, intitolata Earthrise, è un omaggio al lavoro del gruppo di architetti fiorentini 9999 e di Gianfranco Baruchello, Ugo La Pietra e Piero Gilardi, uniti nel richiamo al titolo di un’immagine storica, scattata il 24 dicembre 1968 dall’astronauta William Anders durante la missione Apollo 8, ritraente la Terra vista per la prima volta da un essere umano, per la prima volta nell’orbita lunare.
Questa fotografia del nostro pianeta è considerata la prima prova materiale dei limiti fisici e quindi della fragilità del nostro mondo, ed ha creato una consapevolezza globale che ebbe una grande influenza sui primi ecologisti dell’epoca, così come ha sensibilizzato il mondo dell’arte contemporanea. Earthrise fa quindi riferimento ad un periodo storico ricco di ricerche pionieristiche portate avanti su più livelli di conoscenza, che in campo artistico si sono spinti oltre il concetto ideale di natura incontaminata, e hanno coinvolto la realtà quotidiana.
Una mostra che mette quindi la Terra al centro di una nuova responsabilità sociale attraverso le opere di questi artisti italiani, in qualche caso già riunite più di quarant’anni fa nella mostra ormai storica dal titolo Italy: The New Domestic Landscape ospitata nel 1972 dal MoMA di New York. Parliamo del Progetto Apollo (1971) dei 9999, in cui la Luna viene immaginata come una novella arca di Noè in cui conservare i modelli della vita terrestre, e del modello abitativo Vegetable Garden House (1971), che si focalizza invece sull’introduzione del principio delle risorse riciclabili all’interno delle moderne e tecnologiche abitazioni, tema quanto mai attuale.
Invece, il progetto di Gianfranco Baruchello, Agricola Cornelia S.p.A. (1973-1983), ha coinvolto in un’unica realtà i concetti di estetica, agricoltura, zootecnia e vita, poiché ha creato una vera società che ha svolto tutte le attività proprie dell’azienda agricola, dalla coltivazione di ortaggi e alberi da frutto all’allevamento di ovini. L’idea di ecoambiente sviluppata da Baruchello nacque come un happening artistico-politico, ma in un paio di anni è diventato uno stile di vita, una scelta, la stessa scelta di riscoperta e costruzione che si legge nei frammenti di mondo di Piero Gilardi. Egli ricostruisce con il poliuretano quanto l’inquinamento ambientale ha profanato, ridando forma e aspetto originali a pezzi di Terra, che noi vediamo puliti ma senza vita. Disse Gilardi: «Sentii allora l’impulso immaginifico a ricreare quel frammento di paesaggio inquinato nel mio studio, ma completamente ripulito e organico». Earthrise continua dunque la ricerca avviata dal PAV, incentrata sulla volontà di individuare una genealogia tra le pratiche artistiche ed il nostro ecosistema, un linguaggio da amplificare e rendere comprensibile al pubblico. Perché, come dice Scotini «A noi ci piace riportare la gente sulla Terra».
EARTHRISE, Visioni pre-ecologiche nell’arte italiana (1967-73), a cura di Marco Scotini, 9999. Artisti: Gianfranco Baruchello, Ugo La Pietra, Piero Gilardi
PAV – Parco Arte Vivente, Torino, 06.11.2015 – 21.02.2016
Immagini (cover -1) Piero Gilardi, Greto di fiume , 1967, Poliuretano espanso, 170x170x20 cm, Courtesy Fondazione Centro Studi Piero Gilardi (2) Earthrise, exhibition view, ingresso mostra, PAV (3) Piero Gilardi, Sedilsasso, sassi, 1968, Poliuretano espanso, vernice Guflac, 70x56x48 cm, 35x23x20 cm, 19x12x11 cm, Prodotto da Gufram s.r.l., Courtesy Fondazione Centro Studi Piero Gilardi (4) Ugo la Pietra, documentazione (libri, schizzi, quaderni)
[nggallery id=84]