Le fotografie di Guido Laudani sono ora in mostra negli spazi di Interno 14 a Roma, città protagonista dei suoi soggetti catturato dallo smartphone, strumento prediletto, come sottolinea la curatrice Barbara Martusciello, nel testo che accompagna la mostra, per «(…) affidarci una scena metafisica, persino un po’ cupa, e ovattata, palesando, nel riquadro della parcellizzata realtà, una sospensione spazio-temporale».
Laudani ha iniziato ad esporre le sue foto dalla seconda metà degli anni Ottanta, più puntualmente dal 1992, concentrandosi poi sulla night-culture, sulle tendenze street, seguendo la Mille Miglia nella sua tappa romana e il variegato contesto del collezionismo delle auto d’epoca; è, inoltre, riconosciuto come uno dei primissimi fotografi di Burlesque a Roma, il cui tema è stato centrale in alcune sue importanti mostre.
Nel campo della Fotografia, Guido Laudani – veronese di nascita ma romano d’adozione – ha esordito come free-lance per alcune riviste tecniche del settore aviazione civile anche con foto di copertina per la prestigiosa «Aviazione di Linea Aeronautica e Spazio»; a queste collaborazioni ha affiancato la sua attività di fotografo di scena nel Cinema, nel Teatro, nella TV e seguendo l’ambiente più creativo dei Club capitolini, pubblicando dal 1983 servizi con diversi periodici e riviste di settore e contribuendovi pure attraverso la scrittura, come ha fatto, ad esempio, per la celebre «Il Giaguaro».
Ha iniziato ad esporre le sue foto dalla seconda metà degli anni Ottanta, più puntualmente dal 1992, concentrandosi poi sulla night-culture, sulle tendenze street, seguendo la Mille Miglia nella sua tappa romana e il variegato contesto del collezionismo delle auto d’epoca; è, inoltre, riconosciuto come uno dei primissimi fotografi di Burlesque a Roma, il cui tema è stato centrale in alcune sue importanti mostre. Recentemente, ha fotografato, con Fabio Gasparri, le ultime due Collezioni del brand Alessandra Giannetti (Capsule#2 e Fall-Winter 2018-2019).
Ha abitualmente collaborato con artisti, gallerie, fondazioni ed edizioni d’Arte perché quest’ambito lo ha sempre interessato ed è parte delle sue consuete frequentazioni. Attualmente fotografo ufficiale per la Fondazione Volume di Roma, è apprezzato anche per i suoi resoconti fotografici di eventi e di mostre – che pubblica anche su Artapartofculture – e per immagini della città e della cultura capitolina che sono centrali anche sul suo Blog Roma on the Road. La prima edizione di «La città andando» è stata esposta presso la Fondazione Volume nel 2013.
«Guido Laudani. La città andando #2», a cura di Barbara Martusciello
Interno 14 (Via Carlo Alberto, 63), Roma, 15.02 – 28.02, 2018