Una ex-cartiera, appena fuori dal quartiere Salario a Roma, è in via di riqualificazione come spazio dedicato alla cultura. Al suo interno, ha recentemente inaugurato un artist-run space di Roma SPAZIOMENSA con la mostra bi-personale degli artisti Alessandro Giannì e Lulù Nuti: Intermezzo. Per una mitologia del futuro.
Pitture e sculture si proiettano in un immaginario post-antropocentrico, affondano nelle allucinazioni metamorfiche che prendono vita e forma dai mondi fluidi e infuocati delle pitture di Alessandro Giannì misurano l’universo, cercano altri orizzonti, oltre la Terra, oltre il sistema solare. Le due visioni si ricongiungono nel multiplo realizzato con la Litografia Bulla dove la litografia, su disegno di Giannì, è racchiusa dai due orizzonti verticali di Nuti.
«Le opere in mostra – scrive Giulia Benassi nel testo che accompagna la mostra – sembrano narrare quell’intermezzo in cui è dato all’uomo di perdere tutto, o quasi: tutto meno che l’essenziale. Quell’essenziale è l’immagine e lo stupore dello sguardo su di essa».
La mostra fa parte di un ciclo di doppie personali che, a partire da febbraio, riempiranno ritmicamente gli spazi dell’ex cartiera di Roma. Ciascun artista di SPAZIOMENSA – Sebastiano Bottaro, Dario Carratta, Marco Eusepi, Alessandro Giannì e Andrea Polichetti – inviterà un artista esterno a relazionarsi con la propria ricerca artistica e con lo spazio. L’interazione tra artisti appartenenti al medesimo contesto persegue l’intento di indagare un ecosistema culturale come luogo di processi creativi in fermento, aprendo uno spazio di contaminazione tra le ricerche.
Ogni coppia di artisti, in collaborazione con la Litografia Bulla, realizzerà un’opera che sarà esposta in occasione della mostra. Il titolo scelto da Giannì e Nuti per la loro bipersonale è il simbolo digitale della pausa, “II”, indice del fatto che gli artisti hanno costruito la mostra attraverso un processo più simile ad un rapporto dialettico che a un dialogo vero e proprio, trovando nella pausa, nel silenzio e nella sospensione la sintesi dei loro lavori.
Alessandro Giannì / Lulù Nuti – II, Spaziomensa (Via Salaria, 971, Roma)
fino all’11 marzo 2021 (Visitabile su prenotazione; E-mail: spaziomensa@gmail.com)
immagini: (cover 1) Alessandro Giannì, Senza titolo (2) Alessandro Giannì, Lulù Nuti, Exhibition View (3) Lulù Nuti, Simul et Singulis (4) Alessandro Giannì, Lulù Nuti, Intervallo chiuso, Litografia Bulla