Il 12 settembre è la data di chiusura prevista per I Cieli di Roma. Work in Progress, Special Project #4 realizzato per Arshake da Mariagrazia Pontorno. L’artista ha trasformato il banner in una finestra aperta sul suo studio durante la realizzazione del progetto I Cieli di Roma, video 3D ispirato al volo in elicottero di Papa Benedetto XVI all’indomani delle sue dimissioni. La realizzazione del lavoro richiede tempi di lavorazione molto lunghi ed è ancora in corso. Arshake è lieto di annunciare che il progetto troverà un suo proseguimento all’interno del sito in un banner laterale, dove poter continuare a seguire i progressi del video e del pensiero che lo costruisce [arricchito anche dal dialogo dei suoi interlocutori], fino a completamento dell’opera.
L’artista ha pubblicato immagini della realizzazione in progress, ma anche scambi epistolari con critici, teorici, artisti, amici, che da tempo seguono e sostengono la sua ricerca. Gli aggiornamenti si sono susseguiti in forma di blog ad un ritmo scandito dalla naturalezza del progredire del pensiero e del lavoro. Gli snap shots del video 3D in costruzione diventano importanti tracce del processo creativo, ruolo particolarmente caro alla ricerca di Pontorno, tanto, a volte, da subentrare accanto al progetto finale nella forma di story board e in qualità – esso stesso – di opera.
L’immagine dall’alto del wireframe dell’elicottero nella sua ricostruzione 3D ha funzionato come porta di entrata nello studio, immagine emblematica, sintesi dei molteplici aspetti relativi al contenuto [la prospettiva dall’alto] e alla forma [in particolare il rapporto ormai ambiguo tra artificiale e naturale che la perfezione della ricostruzione in 3D restituisce].
Il progetto è stato introdotto da un saggio di Christian Caliandro che nella contestualizzazione del volo in elicottero del Papa ha ricordato alcuni antecedenti cinematografici. Portando in primo piano la dimensione metafisica e spirituale in cui ci guida l’elicottero [bianco] del video 3D che ci presta l’occhio [e quindi il punto di vista] di un drone, per sorvolare il profilo urbano e anche paesaggio mentale: «ciò che guardiamo – afferma Caliandro nel suo testo – diventa così un vettore, una presenza in movimento che lascia intravedere la natura feconda del contemporaneo – agganciata al futuro così come al passato».
Arshake ringrazia l’autrice che con generosità si è prestata a condividere una parte anche privata del suo processo creativo, così come chi ha contribuito attraverso lo scambio epistolare ad attivare un dibattito, che da privato è divenuto pubblico e fruibile.
Vi lasciamo curiosare i futuri proseguimenti e vi auguriamo buona lettura e buona visione!
Images (all) Mariagrazia Pontorno. I Cieli di Roma. Work in Progress, snap shots, 2014, courtesy of the artist.