In occasione di DIGITALIVE18, la sezione del Romaeuropa Festival dedicata alla performance algoritmica e curata da Federica Patti, il duo milanese The Cool Couple ha coinvolto il pubblico in una ‘meditazione guidata’: Karma Fails – Meditation is Visualization.
Nato a Milano nel 2012, il duo è costituito da Niccolò Benetton e Simone Santilli. La loro ricerca artistica si concentra sugli attriti che le immagini generano quotidianamente nella percezione delle persone, che The Cool Couple rende visibili attraverso gli strumenti più disparati: dalla fotografia ai panni elettrostatici, dalle cover-band cinesi alla meditazione – che hanno già impiegato in passato. Il loro lavoro si combina spesso con la didattica – perché, come dicono loro stessi, questa “genera un buon karma” Sono fondatori della cover band Rui & the Rainbow Dragons, nonché membri di POIUYT, piattaforma di ricerca sulle immagini che si propone di diffondere un’attitudine critica verso questo linguaggio chiave del mondo contemporaneo.
Per Karma Fails – Meditation is Visualization il pubblico è entrato in uno spazio della Pelanda di Roma, dove una voce calma e gentile di un performer che ha collaborato con il duo, lo ha guidato a rilassare corpo e mente, preparandolo così a visualizzare una serie di immagini e situazioni che ripercorrono le varie tappe del progresso dell’uomo -e il nostro ruolo all’interno di esso- dal 19° secolo ad oggi.
«Inspira profondamente», dice ad un certo punto il performer – E prosegue: «Il grano ha lasciato il posto alla sabbia, che si alza in turbini e danza attorno a te. Una tempesta di sabbia che avanza inesorabile. Puoi voltarti e correre. Ma quel muro va molto più veloce di te. E’ l’onda d’urto del futuro. Espira». Ecco come la meditazione diventa ‘visualizzazione’.
Gli artisti hanno adottato questa pratica anche in passato, partendo da questo presupposto: «La meditazione è praticata da noi occidentali dopo averla egoisticamente ‘alleggerita’ dall’ideologia pacifista e dai toni ‘New Age’ che inizialmente la caratterizzavano. La disciplina è oggi comunemente associata all’uso di costosi accessori tecnologici dal design essenziale, ed in fin dei conti non è altro che un egoistica ideologia del benessere. Ciò che conta sono la produttività individuale e il vivere sano, con una percentuale sempre in crescita di persone impegnate a sorridere alla vita mentre il mondo brucia. Il capitalismo si è appropriato della meditazione per fare anche di essa una fonte di profitto, così che una pratica millenaria sia diventata un naturale sviluppo di una società interconnessa». (The Cool Couple)
Dal 5 al 7 ottobre, la performance/meditazione, di circa quaranta minuti, si è ripetuta per tre volte e ha trasformato un’area della Pelanda in uno spazio di riflessione per 15 persone alla volta.
Ornella Simma Paladino
Questo articolo è parte della sezione speciale che Arshake dedica a BACKSTAGE / ONSTAGE, il progetto che ha portato 24 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma dietro le quinte del DIGITALIVE18, nuovo format dedicato all’arte digitale curato da Federica Patti e parte del Romaeuropa Festival. Gli articoli, pubblicati con cadenza settimanale, costruiscono la memoria delle opere e degli artisti che sono stati presenti, catturando i momenti salienti della ‘vitalità’ dei lavori performativi, ma anche dei loro protagonisti. La struttura dei contenuti è stata concepita su ispirazione della Metodologia del Progetto di Antoni Muntadas, come proposto da Valeriana Berchicci.
immagini: (all) The Cool Couple, «Karma Fails – Meditation is Visualization», DIGITALIVE18, Romaeuropa Festival 2018, photo: Maria Giovanna Sodero, Eleonora Mattozzi, realizzate per il progetto BACKSTAGE / ONSTAGE, sinergia tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, con il supporto di Arshake. Video: Ambra Lupini e Alex Fanelli, grafica: Chiara Arena, Giulia Blasi, Davide Musitano