Alcuni vedono una buona politica climatica come una cattiva politica economica; altri vedono una buona politica economica come una cattiva politica sociale; altri ancora vedono una buona politica sociale come una cattiva politica climatica. Fin qui tutto bene. Ma come possiamo raggiungere un consenso sulle strategie quando punti di vista giustificati sono costantemente in contrasto tra loro? Quali priorità si possono stabilire in un momento in cui nessuno sa quale sia la crisi più grave?
Smettiamo di girare in tondo e andiamo avanti per una volta. Ars Electronica 2022 vi invita a partecipare a un esperimento di pensiero: Supponendo di aver già superato le crisi del nostro tempo e di aver trovato la strada per una società caratterizzata dalla sostenibilità economica, ecologica e sociale, come sarebbero le nostre vite? E come sarebbe il percorso che abbiamo fatto per arrivarci? Quali decisioni avremmo preso e come ci saremmo arrivati? Come sarebbero cambiate le nostre attività di svago, come si sarebbe sviluppata la nostra mobilità, come sarebbe stato reinterpretato il lavoro? E quali tecnologie e modelli di business sarebbero stati alla fine i veri “game changer”?
Tutte queste domande saranno esplorate da circa 1.000 artisti, ricercatori, sviluppatori, imprenditori, attivisti e studenti di tutto il mondo all’Ars Electronica di quest’anno, che si svolgerà dal 7 all’11 settembre in undici sedi di Linz e in una galleria d’arte virtuale. Il motto del loro viaggio nel futuro e ritorno è “Benvenuti sul pianeta B. Una vita diversa è possibile – ma come?”.
(dal comunicato stampa)
Ars Electronica 2022, Welcome to Planet B, 7 – 9 settembre, 2022.
Potete visitare qui il sito per informazioni sul calendario aggiornato e acquistare i biglietti
immagini: (cover 1) Avatar Robot Cafe DAWN ver.β / Ory Yoshifuji, photo: MIYOGRAPHY (2) Carlotta Borcherding, «Environment», 2022, ph: Joachim Smetschka (3) Ya Ju Ku, «Voice in Sight», Center for Technology and Art, National Tsing Hua University – NTHU, ph: Hsi Yao Kao
Vedi anche E.G.Rossi, Welcome to Planet B. A Different Life is possible. But how?, Arshake, 16.07.2022