Trilogy di Cinthia Marcelle, curata da Solange Farkas e co-curata da Gabriel Bogossian, e How heavy is a cloud? di Giselle Beiguelman, curata da Ana Pato sono ora visibili presso i nuovi spazi di Videobrasil. Due artiste appartenenti a generazioni, pratiche artistiche, strategie e modalità di ricerca diverse, presentano negli spazi di Galpão video e installazioni multimediali inediti.Nel lavoro di entrambe le immagini si sviluppano e si trasformano in scenari intensamente poetici.
Presentata per la prima volta in Brasile, Trilogy di Cinthia Marcelle è un’installazione video che riunisce i video Fonte 193 (2007), 475 Volver (2009), e Cruzada (2010). L’opera è stata presentata per la prima volta al Future Generation Art Prize (2010-2011), dove Marcelle si è aggiudicata il primo premio. Per la mostra presso il Galpão VB, Trilogy è stata concepita in un formato di grandi dimensioni, per permettere al pubblico di osservare le sottigliezze e le risonanze tra i video. Filmati con una vista a volo d’uccello, riprendono un’autopompa dei vigili del fuoco, una terna, e l’interazione tra gruppi di musicisti. In tratti deserti di terra rossa, questi elementi si muovono in cicli ripetuti e apparentemente senza senso, esplorando la rappresentazione del tempo e indagando le potenzialità del linguaggio nel rafforzare o dissolvere i conflitti.
Cinthia Marcelle realizza opere i cui elementi caratteristici includono la sintesi e l’essenzialità del linguaggio. Strettamente legata alla performance, l’artista utilizza la ripetizione, la distanza e la distorsione di elementi e oggetti anonimi in delicate operazioni artistiche in cui ricompone quegli elementi per dare vita a nuovi significati. Attraverso movimenti silenziosi dove le parole sono quasi del tutto assenti, la sua opera propone immagini meno cerebrali, ispirando un contatto più emotivo e sensoriale con il pubblico.
How heavy is a cloud? di Giselle Beiguelman è un’installazione multimediale composta da video, audio, francobolli e fotografie che occupano gli spazi di Galpão VB spingendo il pubblico ad avventurarsi in un territorio misterioso e sconosciuto di eredità familiare. Nata in una famiglia polacca di discendenza ebrea, per questo progetto Giselle Beiguelman si trasforma in una viaggiatrice di ricordi, visitando la patria della sua famiglia e ponendosi degli interrogativi, esplorando paesaggi e il suo stesso passato, ripercorrendo una storia priva di tracce, e dando vita infine a un’opera profondamente lirica composta da immagini crude. How heavy is a cloud? è un’opera commissionata da Culture.pl quale parte di un programma volto alla promozione della cultura polacca in Brasile nel 2016.
Giselle Beiguelman è figura di spicco del panorama artistico brasiliano e conosciuta a livello internazionale per il suo innovativo lavoro nel campo dell’arte digitale e per l’utilizzo di internet e della rete mobile nella pratica artistica. La sua opera include interventi in spazi pubblici, progetti di reti e app mobili, ed è stata presentata nei principali musei e spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea. Giselle è anche una curatrice, saggista, e ha una cattedra presso la Facoltà di Architettura e Urbanistica dell’Università di San Paolo (FAU-USP), dove conduce la sua attività di ricerca nella conservazione dell’arte digitale, dei beni culturali immateriali e di interface design. In uno dei suoi progetti più recenti, l’organizzazione della mostra Memória da amnesia [Memoria di Amnesia, 2015/16], l’artista ha rivolto la sua attenzione ai monumenti della città di San Paolo, in un’opera che ha affrontato il tema della politica della memoria come la “politica dell’oblio.” Questa volta, nella mostra ospitata presso Galpão VB, l’artista mira a ricostruire la sua stessa storia, nella ricerca di immagini e registri di ricordi, oggetti e sensazioni dal suo viaggio di ricognizione in Polonia. (dal comunicato stampa)
Cinthia Marcelle. Trilogy, a cura di Solange Farkas, co-curata da Gabriel Bogossian, Giselle Beiguelman. How heavy is a cloud?, a cura di Ana Pato
Galpão VB, San Paolo del Brasile, fino al 20 Agosto 2016.
immagini (cover 1) Giselle Beiguelman, Perguntas as Pedras. Serie3 ft Pedro Napolitano Prata (2) Cinthia Marcelle – Fonte (3) Cinthia Marcelle – Cruzada (4) Giselle Beiguelman, Pertubadoramente familiar ft Pedro Napolitano Prata (5) Giselle Beiguelman, Quanto Pesa Uma Nuvem . ft. Pedro Napolitano Prata