LINK Center for the Arts of the Information Age presenta Necessary Lines, mostra personale di Marco Cadioli. L’artista italiano è stato un pioniere sperimentatore delle tecnologie, primo foto-reporter di Second Life. In tempi recenti, l’attenzione della sua ricerca si è rivolta verso la riproduzione dell’universo così come sono visualizzati da Google Maps e da Google Earth.
Come esplicitato nel comunicato, titolo della mostra, Necessary Lines, riprende la definizione coniata da Carl Andre per descrivere i dipinti di Frank Stella in un testo del 1959 nel riassumere lo spirito modernista che aveva guidato Stella alla stesura delle pennellate e che Cadioli assume come sorgente di ispirazione per i lavori presentati in mostra. Le immagini riprese dal satellite, sembrano riprodurre tracce di segni umani monotoni, ripetuti, geometrici, molto simili – appunto – alle stesure di colore di Frank Stella, finalizzate all’azione stessa in un gesto ripetuto e «meccanico».
Continua così la ricerca di Cadioli che, munito di macchina fotografica, intraprende un percorso antropologico, ai confini tra reale e virtuale – o meglio – tra le maglie di un unico groviglio dove le due dimensioni sono ormai intrecciate. Il suo punto di vista, che prima si addentrava nei mondi virtuali per analizzarli dall’interno, è ora alla ricerca di un punto esterno, quanto più distante possibile per avvicinarsi sempre più ad una visione totale. Basti pensare a quanto incisiva sia stata la vista della Terra dalle prime riprese satellitari nei moderni cambiamenti della percezione. Siamo abilitati ad osservare il mondo da angolazioni sempre più lontane, ma anche attraverso il filtro del digitale e dei media.
Le molte sfaccettature della fotografia, in particolare quelle legate all’aspetto gestuale e alla sua transizione dall’analogico al digitale sono trattate nel libro «Snap Shooter», che Marco Cadioli ha realizzato con il teorico dei media Vito Campanelli.
immagini (1 cover) Marco Cadioli – Necessary Line #17 – digital prints on Hahnemühle paper, 2013 (2) Marco Cadioli – Necessary Line #1 – digital prints on Hahnemühle paper, 2013 (3) Marco Cadioli – Necessary Line #4 – digital prints on Hahnemühle paper, 2013