Durante il periodo di isolamento a causa della pandemia che ha segnato il periodo storico del 2020, la tecnologia ci è venuta incontro in diversi modi. Creare connessioni e ampliare le modalità di fruizione dell’arte non richiede per forza tecnologie avanzate.
La Fondazione Magnani dall’11 novembre utilizzerà il telefono per costruire una modalità alternativa delle opere parte della mostra True Fictions. Tutti i mercoledì, dalle 17 alle 19, , sarà attivo OPERE AL TELEFONO, un progetto che, sulla scia delle fiabe raccontate al telefono del celebre Gianni Rodari, darà la possibilità ai visitatori di entrare nell’opera, chiacchierando con uno degli esperti della Fondazione, a cui si potranno porre domande sulle tecniche utilizzate, sulla vita degli artisti e sui loro progetti, parlando degli aneddoti legati alle immagini, delle idee che sottendono ogni lavoro, e di tutte le verità e le finzioni che queste fotografie nascondono. Basterà sfogliare il catalogo presente sul sito, scegliere l’immagine che più incuriosisce e chiamare il numero 0522/444446, nella certezza che dall’altra parte una voce amica potrà portarvi in una realtà altra, appunto, quella dell’opera scelta. (dal comunicato stampa)
OPERE AL TELEFONO, nell’ambito dell’esposizione TRUE FICTIONS. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi, 11.11 – 23.12.2020
Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia
chiamate +39 0522/444446, ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00