PREMIO TERNA 04 • 2012
Premio Terna 04. Dentro e fuori luogo. Senza rete. Il territorio per l’arte, 2012
a cura di Cristiana Collu, Éric de Chassey, Gabriele Francesco Sassone; categoria Terawatt a cura di Gianluca Marziani.
Il tema di questa edizione è stato un invito a riflettere sul concetto di «Territorio» e «Territorialità», intesi come relazione con luoghi e spazi fisici, ma anche come dimensione introspettiva, senso di appartenenza, di inclusione o esclusione, apertura o confine delle relazioni con gli altri. Il territorio diventa luogo che ospita la creatività e diventa esso stesso motore di creatività. «Senza Rete» è stato un invito ad indagare assetti anche inediti delle relazioni con gli altri e con il territorio, assetti non predeterminati. Rete, senza la quale nemmeno Terna esisterebbe. Rete, l’assenza della quale consente a Terna di costruire connessioni: un riferimento quindi chiaro, come sempre per i titoli del Premio, alla trasmissione di energia. All’artista, la libertà di costruire «il territorio per l’arte» e/o immaginare «l’arte per il territorio». Il Premio, che nelle passate stagioni aveva raccolto la partecipazione di oltre 9.000 artisti da tutta Italia e dall’estero, si è presentato nel 2012 con molte novità: una nuova terna curatoriale, interventi sul territorio con un progetto site specific su tralicci, apertura del bando anche alle installazioni, un premio per il più giovane tra i talenti under 23, la connessione con Mosca per la chiusura dell’anno della cultura italiana in Russia, la scelta di una partnership con la musica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il sito web, in questa occasione, si è trasformato in un vero e proprio strumento di lavoro mettendo a disposizione una galleria espositiva in 3D da allestire, anche settimanalmente, con nuove opere e informazioni, inclusi i costi dei propri lavori.
Giuria presieduta da Luigi Roth e Flavio Cattaneo e composta da: Marzia Corraini, Antoine de Galbert, Alda Fendi, Kamel Mennour, Camilla Nesbitt, Michelangelo Pistoletto, Olga Sbiblova, Alessandro Villari.
Comitato d’onore presieduto da Antonio Zanardi Landi e composto da: Ilaria Borletti Buitoni. Bruno Cagli, Vittorio Cogliati Dezza, Franca Coin, Jakaranda Falk-Caracciolo, Fulco Pratesi, Maddalena Ragni, Serena Vitale. Giuria Young Galleries coordinato da Denis Viva: Galerie Mario Mazzoli, Galleria SpazioA contemporanearte, Mother’s Tank Station.
Il Premio Terna 04 è stato realizzato con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Ministero degli Affari Esteri; Ministero dello Sviluppo Economico; Regione Lazio; Provincia di Roma; Comune di Roma. Il Premio Terna ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Mostre: Tempio di Adriano (dicembre 2012-gennaio 2013).
Artisti vincitori:
• Daniela De Lorenzo (primo classificato – categoria Terawatt)
• Marco Belfiore (primo classificato – categoria Megawatt)
• Christian Niccoli (secondo classificato – categoria Megawatt)
• Meris Angioletti (terzo classificato classificato – categoria Megawatt)
• Simone Cametti (primo classificato – categoria Gigawatt)
• Anna Franceschini (secondo classificato – categoria Gigawatt)
• Margherita Moscardini (terzo classificato – categoria Gigawatt)
• Irina Korina (primo classificato – categoria Connectivity)
• Where Dogs Run (secondo classificato – categoria Connectivity)
• MishMash (terzo classificato – categoria Connectivity)
• Sabrina Muzi (vincitore Premio Online)
• Elena Hamerski (premio Young Galleries)